I 10 migliori film sulla anoressia

di Ma.Ma. Commenta

L’anoressia è stato tema centrale di numerosi film che hanno trattato questa malattia alimentare da punti di vista molto differenti tra loro. Ogni film ha a suo modo mostrato il lato oscuro di questo disturbo che colpisce prevalentemente le donne in età adolescenziale ma che molte volte può fare capolino anche in età più adulta. Quali sono i 10 film più conosciuti sull’anoressia?

1. Per amore di Nancy

Uno dei film più illuminanti sull’anoressia. E’ la storia di una giovane ragazza, ossessionata dal suo peso. Il rifiuto del cibo è al centro di questa triste storia…

2. Briciole

Tratto dall’omonimo libro di Alessandra Arachi, racconta la storia di una ragazza affetta da disturbi alimentari. Il protagonista assoluto della pellicola è il cibo, rifiutato, odiato ma allo stesso tempo presente perché la protagonista alterna momenti in cui non mangia ad altri nei quali si abbuffa, come la più classica delle bulimiche.

3. Il primo amore

Film del 2004 ispirato al libro Il cacciatore di anoressiche, di Marco Mariolini. Racconta la storia di Vittorio, ossessionato dalle donne magrissime. Incontra Sonia che, per piacergli, accetta di perdere peso.

ANORESSIA NERVOSA: CAUSE, SINTOMI, TESTIMONIANZE E FOTO

4. Ragazze interotte

Il film è ambientato alla fine degli anni Sessanta e racconta la storia di Susanna Kaysen, ragazza apparentemente normale che invece soffre di gravi disturbi mentali che la portano ad avere un rapporto malato con cibo e alcol.

5. Quel che resta del corpo

Una storia vera che racconta una difficile storia di anoressia. Produzione italiana con Maura Degni e Mary Lorusso per la regia di Luca Littarru.

6. La merlettaia

Pomme è una ragazza piena di vita che dopo la fine della storia con François si ammala di  anoressia nervosa: sarà solo l’inizio di una lunga storia che si concluderà con il ricovero della ragazza in una clinica psichiatrica.

7. Trauma

Sullo sfondo di una New York frenetica si sviluppa la storia di Aura Petrescu, figlia di immigrati rumeni che l’hanno rinchiusa in clinica perché malata di anoressia nervosa. Aura ha tentato il suicidio, salvata da una giornalista che potrebbe rivelarsi la sua ancora.

8. La ragazza perfetta

Francesca è una ragazza di buona famiglia che detesta la sua vita e le persone che la circondano. Spende tutte le sue energia nella danza e, per essere la più brava, decide di sottoporsi a una dieta ferrea per perdere peso. Ma sarà solo l’inizio della fine: la situazione le sfuggirà di mano e Francesca diventerà anoressica…

9. Thirteen

13 anni e un’amica sbagliata che la porta a compiere azioni sempre al limite. E’ la storia di Tracy Louise Freeland che nel giro di poco si troverà alla prese con droga, alcol, problemi alimentari e autolesionismo.

10. H2Odio

Olivia, Summer, Ana, Christina e Nicole, amiche per la pelle, decidono di sottoporsi a una dieta ferrea a base solo di acqua. Dimagrire è il loro unico obiettivo, ma la fine della storia sarà poco piacevole…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>