Bere acqua per prevenire diabete

di Ma.Ma. Commenta

Bere acqua per prevenire il diabete: è questo che emerge da un recente studio americano che ha dimostrato di come una corretta idratazione riduca, e di molto, la presenza di zuccheri nel sangue che sono una delle cause principali di questa patologia.

Secondo lo studio americano sopra citato (pubblicato su In a Bottle: www.inabottle.it) e condotto su un campione di 3.165 uomini e donne con livelli normali di zucchero nel sangue, i vantaggi dell’acqua per la prevenzione dell’iperglicemia sarebbero davvero tantissimi. Stando ai risultati ottenuti, infatti, le persone che bevono circa 4-5 bicchieri d’acqua al giorno riscontrano il 21% in meno di probabilità di sviluppare il diabete nei 9 anni successivi rispetto a quelle che ne bevono solo 2.

L’acqua dunque sarebbe miracolosa in ottica preventiva, fatto salvo poi che una corretta idratazione provoca nell’organismo anche tanti altri vantaggi mentre sono tantissime, per contro, le conseguenze negative causate da una mancata idratazione dell’organismo (bere poca acqua per esempio causa mal di testa e affaticamento). Facile dunque poter credere che l’acqua abbia davvero conseguenze positive per prevenire il diabete che nello specifico è legato a una presenza eccessiva di zuccheri nel sangue (ecco per esempio perché a chi soffre di questa patologia viene altamente consigliato di diminuire la quantità di calorie legate agli zuccheri nell’alimentazione quotidiana).

L’acqua, che non contiene né calorie né tantomeno zuccheri, è considerata a ragione la migliore bevanda per idratare e allo stesso tempo non aumentare l’apporto di zuccheri nel sangue al contrario per esempio delle bibite gassate e zuccherate che sono infatti bandite dalle abitudini di coloro che soffrono di diabete perché altro non farebbero che aumentare l’indice glicemico predisponendo dunque l’organismo a contrarre questa malattia. L’American Heart Association ha spiegato che gli zuccheri ingeriti non dovrebbero superare le 100 calorie per una donna e le 150 calorie per l’uomo nel corso di una giornata tipo. Fare attenzione all’alimentazione e bere tanta acqua è dunque il binomio perfetto per mantenersi in salute.

Photo Credits | science photo / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>