Danacol, l’alleato naturale contro il colesterolo

di Redazione Commenta

Esistono davvero alimenti capaci di combattere il colesterolo? La risposta è sì: tutti gli alimenti ricchi di steroli vegetali come Danacol di Danone. 

Danacol di Danone è una bevanda funzionale a base di latte scremato fermentato e steroli vegetali che, se assunta regolarmente, aiuta a contrastare in maniera efficace l’insorgenza dell’ipercolesterolemia e a prevenire il rischio di disturbi cardiovascolari. L’assunzione di alimenti addizionati con steroli vegetali, infatti, è altamente consigliata nelle terapie per il contrasto dell’ipercolesterolemia perché aiuta a raggiungere velocemente il fabbisogno giornaliero (da 1,5 a 3,0 g), cosa altrimenti impossibile con la sola dieta. Diversi studi scientifici hanno dimostrato, infatti, che la quantità di steroli assunta attraverso il consumo esclusivo di alimenti di origine vegetale risulta decisamente insufficiente (pochi milligrammi) per una fattiva azione di contrasto al colesterolo.

Che cos’è l’ipercolesterolemia e da cosa è causata?

In Italia circa la metà della popolazione adulta soffre, o ha sofferto di ipercolesterolemia. Con il termine ipercolesterolemia si intende una patologia molto seria causata da una concentrazione eccessiva di colesterolo nel sangue e in particolare di colesterolo LDL, ovvero, quello che il corpo umano non riesce ad utilizzare per le sue funzioni metaboliche e che viene trasformato in grassi. Grassi che, poi, vanno ad ostruire le arterie sanguigne aumentando il rischio di infarto, ictus e aterosclerosi. L’ipercolesterolemia è considerata una della principali cause dell’insorgenza di malattie cardiovascolari aterosclerotiche e come tale necessita di essere curata con terapie specifiche.

Spesso per il trattamento di questa patologia si ricorre a terapie farmacologiche e a una dieta specifica, priva di alimenti contenenti colesterolo. Negli ultimi anni, però, sempre più medici hanno cominciato ad affiancare alle terapie tradizionali anche l’assunzione di alimenti e bevande arricchite con gli steroli vegetali.

Cosa sono gli steroli vegetali e come agiscono?

Gli steroli vegetali sono molecole vegetali – naturalmente presenti in natura all’interno di determinati alimenti  – che hanno la capacità di ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Queste particolari molecole vegetali appartenenti alla famiglia dei lipidi, infatti, presentano una composizione molto simile al colesterolo e una volta ingerite entrano in competizione con le molecole di colesterolo contrastandole.

Gli steroli vegetali limitano in particolare l’assorbimento del colesterolo esogeno, ovvero quello introdotto nell’organismo attraverso l’alimentazione, evitando così che questa sostanza vada ad accumularsi nei vasi sanguigni, sotto forma di grasso, favorendone l’ostruzione.

Minori, infatti, sono le quantità di colesterolo LDL presenti nel sangue, minore sarà anche  il rischio di ostruzione delle arterie a causa della formazione di placche, considerate a ragione le principali responsabili dell’insorgenza di malattie cardiovascolari anche gravi.

Perché assumere quotidianamente Danacol è una buona idea?

Assumere Danacol quotidianamente è una buona idea, perché se assunto regolarmente aiuta ad abbassare velocemente i livelli di colesterolo LDL nel sangue grazie alla presenza al suo interno di steroli vegetali. La bevanda della Danone è una bevanda funzionale a base di latte addizionato, ovvero latte a cui sono stati aggiunti nutrienti altrimenti assenti allo stato naturale. In questo caso specifico i nutrienti in questione sono gli steroli vegetali che vengono aggiunti alla bevanda successivamente, nella fase di preparazione. Gli steroli, infatti, si trovano in natura solo nella frutta secca, negli oli vegetali e in frutta e verdura fresche.

Una bottiglietta di Danacol contiene l’equivalente del fabbisogno quotidiano di steroli vegetali, ovvero 1,6 grammi, ed è sufficiente assumerne una al giorno – a pranzo o a cena – per attivare l’azione ipocolesterolemizzante. Un’azione che è stata dimostrata da numerosi test clinici da cui è emerso che l’assunzione di questa bevanda a base di latte scremato, unitamente ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita attivo, aiuta ad abbassare sensibilmente i livelli di colesterolo nel sangue già dopo sole tre settimane dall’inizio dell’assunzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>