Le 5 migliori serie televisive sulla medicina

di Ma.Ma. Commenta

Sono tante le serie televisive sulla medicina e alcune sono diventate molto popolari anche in Italia. Chi non si ricorda di un George Clooney alle prime armi impegnato a districarsi tra i corridoi dell’ospedale di Er – Medici in Prima Linea? Insomma basta solo fare mente locale e gli esempi di prodotti tv che approfondiscono le dinamiche tipiche degli ospedali fioccano che è una meraviglia. Vediamo quali sono le 5 migliori serie tv sulla medicina che si sono succedute in questi anni.

1. Grey’s Anatomy

Questa serie è nata negli Stati Uniti nel 2005 ed è una sorta di medical drama incentrato sulla vita della protagonista, dottoressa Meredith Grey, tirocinante di chirurgia nell’immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Questa serie ha fin da subito fatto breccia nel cuore degli spettatori americani e non, e per questo ha anche ricevuto prestigiosi riconoscimenti.

2. E.R. – Medici in prima linea

Tra le serie tv più famose tra quelle dedicate alla medicina troviamo anche questa, prodotta in America dal 1994 al 2009. Ambientata nel pronto soccorso (ER è l’acronimo di Emergency Room, ovvero pronto soccorso) del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital, E.R. – Medici in prima linea è stata una delle prime serie a rendere giusto merito al ruolo di medico.

3. Scrubs – Medici ai primi ferri

Il titolo di questa serie tv è una sorta di gioco di parole: scrub, in lingua americana, sta a significare il camice utilizzato dai medici ma anche la pratica obbligatoria di doversi accuratamente lavare le mani prima di un qualsiasi intervento. E ancora, con l’aggettivo scrub, si intende una persona di poco conto (meglio tradotto come principiante, in italiano). Scrubs – Medici ai primi ferri racconta le avventure di medici alle prime armi che grazie alla loro dedizione ad aiutare gli altri si prodigano nel curare i loro pazienti.

4. Hart of Dixie

Sempre in materia di serie televisive dedicate alla medicina segnaliamo anche questa, incentrata sulla vita della dottoressa Zoe Hart: essendo stata esclusa dalla borsa di studio per la specializzazione in chirurgia cardio-toracica, la protagonista parte per l’Alabama per esercitare come medico di base in una clinica a lei sconosciuta. Ma sarà solo l’inizio di una bella avventura…

5. Dr House

Ancora oggi gli episodi di Dr House vengono trasmessi in Italia. Le avventure che vedono protagonista l’attore Gregory House rendono questa serie tra le più famose tra quelle incentrate sulla medicina.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>