Home » Medicina Generale » Polipi al colon intervento chirurgico e colonscopia per asportazione

Polipi al colon intervento chirurgico e colonscopia per asportazione

I polipi al colon spaventano. Ma di cosa si tratta? Sono delle escrescenze che possono svilupparsi sul rivestimento dell’intestino crasso ( e dunque sia lungo il colon che nel retto). Sono relativamente frequenti e di vario tipo: piatti (o sessili),  con gambo (peduncolati), piccoli, grandi, solitari o a gruppi. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è nota una certa relazione tra loro ed il cancro del colon retto, per cui se pure non è necessario preoccuparsi in modo eccessivo è anche vero che non occorre trascurali. Il medico può decidere anche la loro asportazione chirurgica che ha ragioni ben specifiche.

La maggior parte dei tumori del colon-retto deriva di fatto dalla trasformazione in senso maligno di polipi benigni, ma va sottolineato come non tutti i polipi evolvono in cancro, anzi solo una minima parte: dipende dal tipo.

 

I tipi di polipi al colon-retto

Esistono da questo punto di vista tre diversi distinti tipi di polipi:

  • Polipi iperplastici (caratterizzati da una mucosa che prolifera rapidamente)
  • Polipi amartomatosi (noti anche come polipi giovanili e polipi di Peutz-Jeghers)
  • Polipi  adenomatosi.

I più pericolosi sono questi ultimi che vengono considerati come lesioni precancerose. In realtà solo una minima parte si trasforma in un qualcosa di maligno e per lo più solo se si tratta di polipi molto grandi. Tuttavia per identificare il tipo di polipo il medico può aver necessità di asportarlo e questo serve anche da azione preventiva.

Asportazione polipi al colon, come si fa?

L’asportazione di un polipo in genere avviene durante la colonscopia, nel corso dell’indagine diagnostica, attraverso una sottile pinza o un filo .  Polipi molto grandi o difficili da raggiungere con questa metodica possono essere rimossi tramite tecniche di chirurgia mininvasiva

Solo in casi particolari (ad esempio se si è affetti da FAP -una sindrome ereditaria molto rara e caratterizzata dalla formazione di numerosi polipi) può essere necessario un intervento di proctocolectomia totale.

In tutti i casi dopo l’asportazione si procede alla biopsia per capire la natura di queste lesioni e valutare il rischio di tumore in caso di polipi adenomatosi.

 

Leggi anche:

Polipi al colon alimentazione e prevenzione | MedicinaLive

 

 

Foto: Thinkstock