Home » Medicina Generale » Tiroidite Hashimoto, terapia sì o no?

Tiroidite Hashimoto, terapia sì o no?

Richiesta di Consulto Medico su tiroidite Hashimoto e terapia
“Salve mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto da valori elevati degli anticorpi antitireoglobulina (circa 800) con tsh 2,850 Ul/ml.FT3 2,41 ed FT4 1,06. Mi sono rivolta a due endocrinologi diversi per sapere cosa dovevo assumere.Il risultato è stato contrastante perché uno mi dice di assumere il tirosint 25 mentre l’altro endocrinologo mi dice di fare solo dei controlli periodici ma non mi prescrive nulla. A chi credere??? È opportuno che io assuma l’ormone? Quali sono gli eventuali rischi di assumere o meno l’ ormone sintetico?Grazie”.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema tiroidite di Hashimoto

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com

 

Io mio trovo in accordo con il collega che le ha detto, per ora, di fare solo dei controlli periodici, a meno che non abbia una tiroide veramente molto ingrossata.
Ad iniziare una terapia che poi durerà tutta la vita, c’è sempre tempo. È, comunque 25 mcg sono un dosaggio insufficiente, perciò inutile. Se e quando la dovesse iniziare, dovrà partire con un dosaggio più alto.

Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

 

 

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina

Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Photo Credits | Goa Novi / Shutterstock.com