Viaggiare sicuri, guida alle vacanze in salute

di Sveva Commenta

E’ tempo di estate e allora ecco qualche consiglio per viaggiare sicuri, per delle vacanze a tutta salute. Epatite A e B,tetano e febbre tifoide sono pericoli concreti per tutti coloro che decideranno di passare delle vacanze in Egitto, sul Mar Rosso.

Chi si regalerà invece un bel viaggio in Oriente, alla scoperta del Giappone, dovrà fare particolare attenzione alle intossicazioni alimentari: il caso più pericoloso è quello del Fugu, piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce palla che, possedendo all’interno dei propri organi una dose letale di tetrodotossina, può rivelarsi particolarmente pericoloso. Anche la Grecia nasconde dei rischi: negli anni scorsi sono stati rilevati casi di contagio da Virus del Nilo Occidentale nelle regioni del Nord (Macedonia e Tessalia) e nell’Attica, oltre a casi di malaria autoctona in Peloponneso meridionale, Attica e Tessalonica.

Attenzione al rischio malaria per chi viaggerà verso il Sud Africa. Qui, sono frequenti anche epatite A e B, tubercolosi, tetano, febbre tifoide, meningite, morbillo, varicella, pertosse, rickettosi e bilharziosi.

Photo | Thinkstock