Carie, smalto al fluoro sostituisce l’otturazione?

di Sveva Commenta

Niente più otturazione contro la carie ma uno smalto al fluoro capace di curare il dente malato sventando il pericolo del trapano, che è lo strumento che tutti più o meno temono quando si recano dal dentista. L’importante innovazione è stata messa a punto dall’Università di Sydney e i risultati osservati sui pazienti sono stati pubblicati sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology.

smalto fluoro vs carie

La ricerca mira a sottolineare un aspetto importante: non tutte le carie dentarie necessitano dell’intervento del trapano per essere curate, soprattutto quando vengono diagnosticate all’inizio. In molti casi l’utilizzo di uno smalto a base di fluoro può essere già di per sé sufficiente per bloccare la carie e ridurre nella misura dell’80% la necessità di sottoporsi al classico trapano per risolvere il problema. A mettere a fuoco questo aspetto è l’odontoiatra Wendell Evans, che ha sviluppato un sistema basato appunto sull’applicazione di uno smalto al fluoro sul dente che comincia a evidenziare i primi segnali di carie.

Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità. Le otturazioni insomma non sono necessarie in molti casi di carie dentaria

COME SI SVILUPPA LA CARIE SU UN DENTE (VIDEO)

E allora, una visita di controllo dal dentista una volta all’anno sarebbe sufficiente per individuare eventuali casi di c e curarle solo con l’utilizzo di uno smalto al fluoro, decisamente meno invasivo del trapano. Lo smalto al fluoro avrebbe una funzione definibile preventiva, nel senso che aiuterebbe il dente di poco malato a fortificarsi senza essere intaccato del tutto dalla carie. Negli oltre mille pazienti sui quali è stato condotto lo studio sopra citato, si è visto di come la necessità di ricorrere al trapano sia calata fino al 50% in coloro che si erano affidati allo smalto al fluoro contro la carie. Una buona notizia per tutti coloro che nutrono una vera e propria fobia per il dentista.

Photo Credits | restyler / Shutterstock.com