Lingua bianca e impastata: cause

di Tippi Commenta

La lingua bianca e impastata è un disturbo piuttosto comune. Le cause possono essere diverse, dalla cattiva igiene orale all’alimentazione scorretta sino alla micosi e alle patologie del fegato e dell’intestino. In ogni caso è indice di uno stato di malessere. Vediamo insieme cosa fare.

Nella maggior parte dei casi la lingua bianca e impastata non è una condizione preoccupante. Di solito, infatti, si tratta di una conseguenza di un’errata o scarsa igiene orale, che favorisce il deposito della placca batterica. Attenzione anche l’eccessiva pulizia (soprattutto se si fa uso di collutori a base di perossido di idrogeno) può comportare la formazione di macchie bianche sulla lingua. In questi casi, basta essere più accurati nella pulizia del cavo orale, utilizzando correttamente lo spazzolino, il filo interdentale e collutorio. Per rimuovere la patina basta applicare il dentifricio sulla lingua e strofinare delicatamente oppure si può passare una garza imbevuta di acqua e bicarbonato.

Un’altra causa piuttosto frequente di lingua bianca è l’alimentazione sbilanciata. Una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri o al contrario troppo restrittiva, destabilizza la flora batterica, favorendo il ristagno di muco nell’apparato digerente e di conseguenza anche sulla lingua. In questo caso, per risolvere il problema, basta semplicemente modificare le proprie abitudini alimentari e seguire un regime più equilibrato, povero di grassi e ricco di fibre (frutta e verdura).

Anche lo stress, alcuni farmaci e il fumo possono causare la lingua bianca, mentre in altri casi questo fenomeno può essere la spia di malattie epatiche e intestinali come la cirrosi epatica, la gastrite, l’epatite virale, il diabete, la scarlattina e il mughetto, una forma di candida che colpisce spesso i neonati, ma non solo. Essendo una micosi richiede l’uso di farmaci antimicotici. In questi casi, chiaramente, per eliminare la patina bianca è necessario individuare la patologia e curarla. Con la guarigione, infatti, anche la lingua bianca scomparirà in modo naturale.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>