Caduta dei capelli, 5 consigli per evitarla

di Valentina Cervelli 0

La caduta dei capelli? Non sempre dipende da cause di tipo ormonale o ereditario. Talvolta a metterci lo zampino possono esservi anche i prodotti che normalmente utilizziamo per la cura dei capelli o l’indulgere in pettinature o acconciature che stressano troppo la capigliatura.

In mancanza di patologie coinvolgenti il cuoio capelluto o gli equilibri ormonali, sembra essere proprio questa la primaria causa di caduta dei capelli, in particolare nelle donne, ma in diversi casi anche negli uomini. Come fare per evitare di vedere la propria capigliatura disperdersi come cenere nel vento? Ci pensano gli esperti dell’Università della California in San Francisco a darci qualche consiglio.

1) Non lavarli tutti i giorni. E’ comprensibile che si abbia voglia e necessità,soprattutto nel corso della stagione calda, di bagnarli tutti i giorni e sottoporli ad un vero trattamento completo. L’uso frequente di determinati prodotti per la loro igienizzazione può portare al capello uno stress molto forte con conseguente indebolimento del capello. E le doppie punte in questo caso possono rivelarsi la minore delle conseguenze.

2) Non usare il phon per asciugarli. Il capello quando è bagnato è più fragile rispetto a quando è asciutto. Asciugarlo attraverso l’ausilio di questo strumento può alla lunga portare ad un indebolimento strutturale della capigliatura. E’ bene lasciarli asciugare all’aria o se non è possibile, all’interno di un asciugamano.

3) Non spazzolarli quando sono bagnati. Essendo più sottile e vulnerabile, se sottoposto alla “strigliatura” della spazzola, il capello ha maggiore possibilità di spezzarsi o di strapparsi addirittura. Differente approccio può esservi da parte delle persone dotate di capelli ricci o mossi: in quel caso è bene spazzolare con delicatezza i capelli quando sono umidi.

4) Evitare gel e lacca il più possibile. I capelli si spezzano troppo facilmente se pettinati dopo il loro utilizzo.

5) Evitare l’utilizzo di piastre per acconciare i capelli. Se proprio si dovesse rivelare necessario il loro utilizzo è bene utilizzarle a bassa temperatura e su capelli perfettamente asciutti, lasciando passare tempo tra un uso e l’altro.

La caduta di capelli da “eccesso d’estetica” può essere combattuta con semplici accorgimenti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>