Caduta capelli, tutte le cause che non ti aspetti

di Ma.Ma. Commenta

Molto spesso tendiamo a considerare la caduta dei capelli come un problema estetico sottovalutando invece un dato importante ovvero che la perdita dei capelli può essere a volte l’epilogo di un problema fisico, non per forza di cose legato alla cute. Molte le cause che possono provocare questo problema, alcune delle quali davvero impensabili. Vediamo quindi quelle più strane per curare bene questo problema fin da subito.

caduta dei capelli

Intanto, stando a quanto affermato da Antonino Di Pietro, Direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, una perdita di capelli consistente può essere anche essere espressione di una patologia in corso: da uno studio compiuto dalla sua equipe risulta che in 4 pazienti su 10 la caduta dei capelli è dovuta a malattie legate ad altri organi.

CADUTA DEI CAPELLI, COLPISCE 1 ADOLESCENTE SU 5

Insomma la perdita dei capelli sarebbe solo l’atto finale di una sofferenza generale o legata a un particolare organo. Ci sono dei momenti della vita che causano una caduta dei capelli più massiccia. Stress e scarsa igiene, sono alcuni dei motivi più frequenti ma anche un uso non corretto del phon o alcune abitudini quotidiane che tendono a stressare il capello rendendolo fragile sono tra le più comuni. Tra quelle meno ipotizzabili, invece, c’è la gravidanza: gli estrogeni calano e i capelli cadono ed è il frutto di un processo fisiologico contro cui c’è ben poco da fare.

CADUTA DEI CAPELLI CAUSA DEPRESSIONE ED ANSIA

La stessa cosa accade nelle donne che decidono di smettere la pillola, quindi possiamo arrivare a dire che gli sbalzi ormonali sono senza ombra di dubbio tra le cause di perdita dei capelli. Anche problemi alla tiroide sono tra i nemici della chioma folta e anche questo aspetto è da ricollegare agli sbalzi ormonali a cui accennavamo sopra. In generale l’ipotiroidismo porta ad un diradamento dei capelli nell’area proprio sopra la fronte. Per combattere la caduta dei capelli in modo efficace è essenziale una visita tricologica per valutare le condizioni dei capelli e del cuoio capelluto.

Photo Credits | Vladimir Gjorgiev/ Shutterstock.com