Home » IL NOSTRO CORPO » Capelli » Diete rigide e stress, cause scatenanti la calvizie femminile

Diete rigide e stress, cause scatenanti la calvizie femminile

Lo stress della vita moderna provoca in una donna su tre di età superiore ai 25 la perdita precoce dei capelli. E’quanto ha evidenziato una recente ricerca condotta su 4,8 milioni di donne del Regno Unito, i cui risultati sono stati pubblicati dal Daily Mail.

Gli esperti ritengono che una delle cause principali della caduta dei capelli sia l’ossessione della società per una figura sottile, che provoca nelle donne senso di insicurezza e le spinge a sottoporsi a diete troppo rigide pur di dimagrire in fretta e adeguarsi ai canoni di bellezza imposti.
Questo porta le donne a mangiare di meno,  facendo mancare al fisico e quindi anche al cuoio capelluto, che ne ha estremamente bisogno, numerose sostanze nutritive.

Solitamente solo le donne in età avanzata avevano questo tipo di problema, ma oggi a causa di diete eccessivamente ipocaloriche e dei ritmi frenetici della vita moderna, c’è stata un’accelerazione del processo e il fenomeno della calvizie femminile è in crescita anche tra le giovani adulte.
Come spiega la ricercatrice che si è occupata dello studio, la dottoressa Sara Allison:

Oggi siamo tutti più stressati emotivamente dalla vita e carenti di principi nutritivi rispetto alle generazioni precedenti. La pressione che c’è sulle donne riguardo al rimanere in forma e magrissime spesso le porta a non mangiare abbastanza, o almeno non abbastanza da ottenere tutte le sostanze nutritive necessarie ad un corretto funzionamento dell’organismo e a non scegliere gli alimenti giusti per l’alimentazione. Gli organi vitali assorbono le sostanze nutritive e solo se ne rimangono ancora queste vanno a sostenere i capelli. In caso siano insufficienti, i capelli non ottengono nutrienti, si sfibrano, diventano più sottili e si spezzano o cadono.

La perdita dei capelli per le donne è un’esperienza traumatica, dal momento che sono un simbolo di femminilità importantissimo. Spesso si rivela necessario l’intervento di psicologi per attutire le conseguenze della calvizie femminile. Laddove si tratti di calvizie dovuta a chemioterapia, è inevitabile. Ma quando si tratta solo di apparire più magre rinunciando ad un’alimentazione adeguata, sarebbe bene correre ai ripari prima che accada l’irreparabile.