Esercizi per prevenire i dolori alla cervicale

di Redazione 3

Se siete predisposti per il dolore alla cervicale, forse è il caso di imparare qualche esercizio per prevenirla. Il dolore alla cervicale è molto comune e riguarda le ultime 7 vertebre, quelle più vicine al collo. Questa condizione si manifesta con intorpidimento o dolore al collo e alla sua base, torcicollo e spalle dolenti. Una delle cause più comuni, escludendo quelle gravi come un trauma, colpo di frusta o altre malattie di base, è proprio la mancanza di attività fisica, dunque di seguito possiamo trovare alcuni dei metodi per evitare l’insorgere di questo dolore.

Esercizi per la cervicale

1 – Stando in piedi, o anche in posizione seduta, piegare il collo di lato, lasciarlo per qualche secondo, riportare la testa dritta e piegare dall’altro lato.

2 – Sempre nella stessa posizione, ma con le mani indietro, piegare la testa di lato e tirare con la mano del lato su cui state piegando la testa l’altro braccio. Ad esempio se piegate la testa verso sinistra, tirare con il braccio sinistro l’altro. Farlo per 20 secondi e poi rilassare e ripetere sull’altro lato.

3 -Piegare la testa in su ed in giù, mantenendola in posizione per circa 20 secondi.

4 – Stando in piedi, piegare il collo da un lato spingendo la testa leggermente verso il basso con il braccio di quel lato, e piegare l’altro braccio a 90 gradi dietro la schiena per 20 secondi. Poi rilassare e ripetere sull’altro lato.

5 – Fate girare la testa a sinistra, dietro e a destra con movimento fluido e rilassato, tenendo braccia e spalle rilassate. Finito il giro, ripetere nell’altro senso.

6 – Flettere ed estendere il collo spingendo delicatamente la testa da un lato e poi dall’altro con le mani.

7 – Compiere ampi cerchi con le spalle mantenendo il tronco ed il collo fermi, poggiando le mani sulle scapole.

Eseguite questi esercizi tutti i giorni e ricordatevi di non forzare troppo, quando sentite i muscoli tirarsi non continuate a spingere o potreste farvi male. Inoltre i movimenti non vanno compiuti di scatto ma devono essere fluidi e coordinati.

[Fonti: Fisioterapia-riabilitazione; Pianeta stretching]

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>