Se il bambino deve mettere gli occhiali

di Cinzia Iannaccio Commenta

Tuo figlio deve mettere gli occhiali? Certo, è normale che questo ti desti un po di preoccupazione: sono scomodi, può essere preso in giro, può romperli….Non pensare in negativo: potresti trasmettergli le tue ansie! Piuttosto rifletti su quanto possa migliorare la sua qualità di vita vedendoci meglio. Per il resto leggi i seguenti consigli degli esperti.

  • A qualunque età, coinvolgilo spiegandogli il problema e la soluzione che sta negli occhiali
  • Scegli con lui la montatura, ma ricorda che fino ai 3-4 anni quelle in plastica sono preferibili
  • Per i bambini molto piccoli sono consigliati dei morbidi elastici che li tengano fermi
  • Lascia che tuo figlio abbia la completa gestione dei propri occhiali (con un controllo a distanza): ovvero abitualo alla responsabilità di averne cura e non perderli
  • Le lenti in policarbonato sono preferibili per i bambini, specie se praticano sport. Questo materiale infatti è duro, infrangibile, trasparente e termoplastico. L’unico limite è che si graffiano con maggiore facilità.
  • Verso la pubertà ed adolescenza il tuo bambino potrebbe volere le lenti a contatto. In taluni casi sono possibili. Dovrai assicurarti però che sia in grado di metterle, toglierle e pulirle in autonomia.

 

 

Foto: Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>