Trombosi, la I Giornata Nazionale il 18 aprile 2012

di Tippi Commenta

trombosi prima giornata nazionale 18 aprile 2012

Mercoledì 18 aprile, si celebra la I Giornata Nazionale per la lotta alla trombosi. L’evento è stato promosso da ALT Onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute, per sensibilizzare e informare la popolazione sull’importanza dell’apparato cardiovascolare. A causa del suo malfunzionamento, infatti, ogni anno muoiono 200 mila persone.

La trombosi, infatti, è un disturbo spesso sottovalutato, nonostante colpisca il doppio dei tumori. La prevenzione e l’informazione, come sempre, hanno un ruolo fondamentale. La Giornata Nazionale, infatti, si apre con lo slogan “La prevenzione è un gioco, giocala!”.

ALT Onlus, assieme ai campioni dello sport e le stelle dello spettacolo, che hanno aderito all’evento gratuitamente, scende in campo contro la trombosi con numerose iniziative in tutta Italia. Da oltre 20 anni l’Associazione opera sul territorio nazionale per prevenire le malattie cardiovascolari da trombosi, e per finanziare la ricerca scientifica.

Come spiega Lidia Rota Vender, presidente di ALT:

Molti paesi europei, Italia inclusa, sono lontani dal raggiungimento di risultati soddisfacenti nel campo dell’alimentazione e dell’attività fisica. Troppi cittadini europei, specialmente i giovani, assumono molte calorie da grassi, zuccheri e cibi conservati e processati, facendo pochissima attività fisica. Un’accoppiata fatale, per le malattie cardiovascolari da trombosi.

La trombosi, infatti, che comporta un’ostruzione parziale e totale di una vena o di un’arteria, da parte di un coagulo di sangue (trombo), è favorita da alcuni fattori di rischio, tra cui l’obesità, l’eccessiva sedentarietà, il fumo e una dieta ricca di grassi saturi e colesterolo.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, potete visitare il sito dedicato alla Giornata Nazionale per la lotta alla trombosi. Per sostenere ALT Onlus e finanziare la ricerca scientifica basta inviare un SMS del valore di 2 euro al 45505.

Via|I Giornata Nazionale per la lotta alla trombosi; Photo Credits|ThinkStock