Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute degli Adolescenti » Qualche mito da sfatare sull’acne

Qualche mito da sfatare sull’acne

Quanti problemi crea l’acne durante la vita. Per alcuni è un problema che non sembra volerli abbandonare, altri invece non ne sono nemmeno toccati. Ma ciò che accomuna un po’ tutti sono una storia di miti e leggende su questo problema della pelle, che ci fanno capire che, nella maggior parte dei casi, ne sappiamo molto poco. Vediamo dunque di sfatare alcuni miti:

Mito: I cibi grassi e cioccolatini incidono sull’acne. Falso. Anche se è sempre importante per la salute generale seguire una dieta equilibrata, non vi è alcuna prova che mangiare cibi grassi e cioccolato causano o peggiorano l’acne. In realtà, esiste una relazione tra il poco acne e la dieta in generale. Un’eccezione alla regola è il sale iodato da tavola che può aggravare la condizione.

Mito: solo gli adolescenti hanno l’acne. Falso. infatti, anche se raramente, alcuni bambini nascono con l’acne e alcune persone lo hanno per la prima volta dopo l’età adulta. Il 5% delle donne e l’1% degli uomini di oltre 40 anni hanno l’acne.

Mito: L’acne può essere curato. In parte vero, in parte falso. Non è ancora possibile curarlo definitivamente, ma non disperate, può essere alleviato efficacemente.

Mito: la scarsa igiene può causare l’acne. Falso. Molte persone che credono in questa teoria, tendono a lavare troppo la loro pelle, rischiando anche di peggiorare l’acne, facendolo arrossare. E’ necessario lavare la pelle solo due volte al giorno con un sapone delicato.

Mito: Esporsi al sole può migliorare l’acne. Non vi è alcuna prova che la luce solare migliori l’acne. La luce solare può fare più male che bene in quanto porta ad un invecchiamento precoce e aumenta il rischio di cancro della pelle. Molti farmaci utilizzati per curare l’acne possono effettivamente rendere la pelle più sensibile alla luce ultravioletta.

Mito: è necessario lasciare che l’acne faccia il suo corso. Perché correre il rischio di lasciare che l’acne faccia il suo corso? Ci sono stati grandi progressi nel trattamento dell’acne e con il giusto rimedio, si può velocizzare la sua scomparsa.

Mito: L’acne è causato dallo stress. Falso, non può causarlo, ma è l’acne che può rendere lpeggiore o stress.

Mito: Non vi è nulla che io possa fare per le cicatrici. Grazie alla tecnologia moderna, esse non rimangono per tutta la vita. Curare l’acne tempestivamente ed efficacemente aiuta a non rilasciare le cicatrici, ma se esse si sono formate, un dermatologo saprà indicarvi come eliminarle.

Mito: L’acne è un’infezione. No, l’acne è una malattia della pelle causata da una combinazione di fattori, tra cui ormoni e fattori genetici.

Mito: E’ sicuro smettere di prendere un farmaco, se l’acne è scomparso. Falsissimo: mai smettere di prendere qualsiasi farmaco senza chiedere consiglio al medico. Se interrompete l’assunzione del farmaco troppo presto, o ne si modifica il dosaggio, l’acne potrebbe ritornare.

Mito: Il sesso e la masturbazione può portare all’acne. Anche se il testosterone è una delle principali cause dell’acne, anche se non effettuate alcun atto sessuale non avrete alcun effetto sull’acne perché sicuramente non ne è la causa.

[Fonte: Health24]