Smagliature, un aiuto dai rimedi naturali

di Tippi 0

Le smagliature sono un inestetismo della pelle tra i più temuti dall’universo femminile. Ma i rimedi naturali per combatterle, di certo non mancano.

Le smagliature sono simili a delle cicatrici, spesso visibili ad occhio nudo e si formano quando il tessuto cutaneo perde elasticità a causa di uno sfibramento del derma e dell’epidermide. Questo inestetismo della pelle, purtroppo è irreversibile nel 99% dei casi, ma se non è possibile eliminarlo, si può sicuramente migliorare lo stato della pelle rendendole meno visibili, e soprattutto prevenire la loro formazione.

I fattori responsabili delle smagliature, possono essere diversi, dall’uso di farmaci cortisonici, all’alimentazione scorretta, ma tra le cause ci sono anche lo stress, l’eccessiva sedentarietà, cause endocrine, ecc. In generale, tutto quello che comporta un aumento di volume corporeo in breve tempo fa sì che la pelle subisca una forte tensione senza avere il tempo di adattarsi e quindi di restare tonica. Le zone maggiormente colpite sono i fianchi, l’addome, le cosce, i glutei, il seno e l’interno delle braccia.

Rimedi naturali per combattere le smagliature

La prima raccomandazione, è quella di evitare le classiche diete dall’effetto yo-yo. E’ importante poi, usare una crema elasticizzante sia la mattina, che la sera in modo da idratare maggiormente la pelle per garantire l’elasticità cellulare.

  • Olio di mandorle dolci puro al 100%: è ottimo dopo la doccia o il bagno, nutre, infatti, la pelle in misura maggiore rispetto alle creme o ai fluidi restitutivi.
  • Olio di rosa mosqueta: è un rimedio molto efficace soprattutto per le smagliature di colore rosso (quelle appena spuntate) e che potrebbero riacquistare elasticità. Fate dei massaggi nelle zone interessate con movimenti circolari in modo da idratare e riattivare la circolazione sanguigna.
  • Aloe vera: è la soluzione ideale per stimolare la rigenerazione cellulare. Si trova facilmente sotto forma di gel e si acquista in erboristeria.
  • L’estratto di bava di lumaca: è un rimedio naturale ricco di collagene, elastina che nutrono la pelle e sostengono i tessuti.

Articoli correlati:

Le smagliature della pelle: cicatrici senza ferita
Smagliature in gravidanza, ecco come prevenirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>