Giornata Mondiale del Rene, il 12 marzo

di Ma.Ma. 0

Il 12 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene che mira a sensibilizzare tutti sulla importanza della prevenzione per poter combattere in modo più efficace tutte le malattie legate a un non corretto funzionamento di questo organo. E lungo l’Italia saranno moltissime le iniziative studiate ad hoc e che prevedono incontri con esperti e la distribuzione di materiale informativo.

Dialisi e trapianto di rene sono solo alcune delle eventualità a cui possono portare dei reni non in salute: per questo motivo è importantissimo sottoporsi a esami di routine che portano via soltanto pochi minuti ma possono rappresentare lo strumento più valido per prevenire alcune malattie. Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono test facilissimi da eseguire che già possono mettere in evidenza un problema al rene.

E così come vale per tutte le altre malattie, anche per questi tipi di patologia il tempismo è fondamentale per curare nel migliore dei modi e prevenire complicazioni. La Giornata Mondiale del Rene si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Regioni, Province e Comuni: ognuno organizzerà incontri mirati a sensibilizzare giovani e adulti su questo delicato tema. Ma questa giornata sarà poi celebrata in tutto il mondo (potete trovare sul sito ufficiale della Giornata del Rene tutte le informazioni su ciò che organizzeranno gli altri Stati in occasione di questo importante evento).

Tra le iniziative speciali in Italia segnaliamo quella dell’Ospedale Parini di Aosta che mette a disposizione esami gratuiti per scoprire se i reni sono in salute oppure no. A Novi Ligure nella giornata di venerdì 6 marzo dalle 10 alle 12, personale medico e infermieristico distribuirà materiale informativo a chiunque si avvicinerà per sapere qualcosa di più sulle malattie renali. La Fondazione Italiana del Rene, attraverso un comunicato stampa sul suo sito ufficiale, si augura che la giornata del 12 marzo possa riscontrare il successo dello scorso anno, con grande affusso di persone alle strutture nelle quali si effettuavano esami di screening gratuiti. Sul sito troverete tutte le informazioni che vi occorrono.

Photo Credits | Creations / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>