ISOTREX GEL Stiefel Laboratories (Isotretinoina)

 

ISOTREX GEL, Stiefel Laboratoires

CATEGORIA: Preparato anti-acne per uso topico

FORMA FARMACEUTICA: Gel ad uso topico

PRINCIPI ATTIVI: Isotretinoina

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento topico delle forme  di acne, da lieve a moderata e per la cura dell’ acne volgare infiammatoria e non infiammatoria. Isotrex va applicato una volta al giorno sulla cute affetta da acne. Possono essere necessarie 6/8 settimane di trattamento prima di poter osservare un risultato apprezzabile. La durata del trattamento non dovrebbe eccedere 14 settimane (3 mesi e mezzo).

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI:  Ipersensibilità nota ai componenti o con eritema solare. Isotrex gel non dovrebbe essere usato nei pazienti con anamnesi personale o familiare di epiteliomi cutanei. Non utilizzare nei pazienti in età pediatrica e negli anziani che, normalmente, non sono affetti da acne. L’uso prolungato può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione che si presentano con prurito, bruciore e desquamazione.Si dovrebbe evitare il contatto con bocca, occhi, mucose e con cute abrasa o eczematosa e non bisogna applicare Isotrex nei solchi naso-genieni. Utilizzare particolare cautela nell’impiego su zone cutanee sensibili quali ad esempio il collo. Durante il trattamento con Isotrex bisogna evitare o limitare l’esposizione solare. Qualora non sia possibile evitare l’esposizione a radiazioni solari intense è necessario usare un protettore solare e tenere coperte le zone cutanee interessate. Inoltre, i pazienti con eritema solare non dovrebbero usare Isotrex gel per la possibilità di aumentare la sensibilità alle radiazioni solari. Durante la terapia evitare ogni esposizione a lampade a luce ultravioletta.

NOTE: L ‘isotretinoina è strutturalmente e chimicamente correlata alla vitamina A, responsabile dei processi di crescita e differenziazione delle cellule epiteliali. La sua azione varia in base alla modalità di assunzione, infatti quando viene assunta per via sistemica l’isotretinoina deprime l’attività delle ghiandole sebacee e riduce la produzione di sebo inibendo lo sviluppo del Propionibacterium acnes e riducendo così l’infiammazione. Invece, come per Isotrex gel, l’applicazione topica stimola il processo di rinnovamento cellulare a livello epidermico contrastando la ipercheratosi, tipica caratteristica dell’acne volgare. L’effetto è quello di desquamare la superficie cutanea per prevenire e combattere la formazione delle lesioni acneiche. Su quelle già presenti, la isotretinoina agisce inducendo una maggiore produzione sebacea  per favorire la fuoriuscita di materiale corneo e sebaceo prevenendo la formazione di comedoni.

Altri farmaci simili:  Isotrexina, Roaccutan

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.com, AAVV, Saninforma.it, AAVV, Salus.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.