Fumo e binge drinking, doppia minaccia per la salute degli adolescenti

di Marco Mancini 1

Bere superalcolici in grandi quantitativi in un lasso di tempo relativamente breve mette a dura prova il fisico di chiunque. Lo stesso vale per il fumo. Ma se a fumare o bere sono i giovanissimi le conseguenze si fanno ancora più pesanti ed immediate. Per gli adolescenti che trasgrediscono sia fumando molte sigarette al giorno che ubriacandosi poi le cose si complicano ulteriormente, con il risultato che la salute futura può essere definitivamente compromessa.

Per i ragazzi sarebbe molto utile parlare sia a scuola che in famiglia dei danni provocati da tabagismo e alcolismo e affrontare temi come il cancro, il binge drinking, magari con l’ausilio di immagini degli organi interni, dei polmoni, del fegato, del cervello ad esempio tra il prima e il dopo sbronza, tra le funzioni vitali al massimo di un non fumatore e quelle gravemente compromesse dei dipendenti dalle bionde.

Un gruppo di ricercatori della Temple University recentemente ha scoperto che esiste un’alta probabilità che i bambini e gli adolescenti che bevono alcolici in quantità smisurata quasi sicuramente saranno anche dei potenziali fumatori accaniti, un po’ come se i due vizi, alcol e fumo, fossero oggi il richiamo uno dell’altro.

Gli educatori, famiglia ed insegnanti, possono aiutare a combattere la tendenza affrontando questi temi,  concentrandosi soprattutto sul rischio per la salute che deriva da queste due pratiche.
Come spiega Brian Daly, assistente professore di sanità pubblica al College of Health Professions and Social Work, autore dello studio:

Questi risultati sono importanti perché sottolineano la necessità di programmi di intervento e di istruzione con l’obiettivo di mostrare i danni doppi provocati dalla co-occorrenza di fumo e alcool. Non basta concentrarsi solo sull’educare gli adolescenti sui pericoli del fumo o del semplice bere. Abbiamo bisogno di affrontare i due problemi come un problema unico e come un serio rischio per la salute, e dobbiamo farlo per tutti gli adolescenti, non solo per  un gruppo particolare, come gli adolescenti disagiati.

[Fonte: Temple University (2009, August 11). Smoking, Binge Drinking: Double-threat To Teen Health. ScienceDaily. Retrieved August 11, 2009, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2009/08/090810025253.htm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>