Masturbazione, può bloccare la crescita in altezza?

di Cinzia Iannaccio 2

Richiesta di Consulto Medico
Salve ho 17 anni compiuti 5 mesi fa e da quasi 3 anni ho notato di non esser cresciuto. o meglio di esserlo ma di poco. E visto che ne parlo: i rapporti sessuali in età adolescenziale e la maturbazione possono bloccare la crescita? E quali sono i comportamenti che posso adottare per poter sfruttare al massimo la mia crescita?

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema: si può crescere ancora di 10 cm dopo i 17 anni compiuti? fino a quanti anni di preciso si cresce?

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Ciao, nè la masturbazione nè i rapporti possono bloccare la crescita anzi aiutano lo sviluppo delle masse muscolari.
L’altezza è geneticamente determinata e alla tua età si cresce altri 2-3 cm; ciò che puoi fare è praticare sport in maniera costante e fare una alimentazione sana ma soprattutto accettarti per come sei e puntare sulle tue qualità mentali.

Un saluto

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde

Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza

Crescita in altezza a 18 anni: consigli dell’esperto

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

 

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 
Photo Credits | Ollyy / Shutterstock.com

 

Commenti (2)

  1. Finalmente ho capito perchè sono rimasto basso!

  2. Anzi, la mancata masturbazione può provocare la bassa statura: perché si riempiono le passe che possono “tirare” verso il basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>