Salute adolescenti e sport, l’allarme dell’Oms

di Ma.Ma. Commenta

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) lancia un pericoloso allarme: sono pochi gli adolescenti che praticano sport e troppi sono, di conseguenza, quelli che mettono a serio rischio la salute.


Secondo l’Oms la situazione è critica per l’81% degli 11-17enni, tra i quali l’insufficiente attività fisica è un fattore chiave per lo sviluppo di patologie cardiovascolari, diabete e cancro. E secondo un documento ufficiale aggiornato a febbraio 2018, circa il 23% degli adulti over 18 non è abbastanza attivo fisicamente (il 20% degli uomini e il 27% delle donne). Nei Paesi industrializzati, la percentuale degli adulti inattivi raggiunge invece il 26% tra i maschi e il 35% tra le donne, rispetto al 12% e 24% nei Paesi in via di sviluppo. Poco sport dunque, specialmente tra i giovani, che vedono così aumentare il rischio di ammalarsi da adulti.

Ti potrebbe interessare anche:

Esagerare con lo sport pericoloso per la salute?

Certificato idoneità sportiva non agonistica visita ed analisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>