Anziani, oltre 11 milioni di giorni all’anno di ricoveri inutili

di Marco Mancini 1

Se in Italia molto spesso non è facile trovare un letto in ospedale, parte della colpa è attribuibile a ricoveri inutili di anziani. E’ questa la fascia d’età in cui si corre in qualche struttura ospedaliera ad ogni minimo problema, e a volte l’eccesso di prudenza porta a far occupare i letti che potevano essere utilizzati per esigenze più gravi.

E’ questo il risultato di uno studio Era (Epidemiologia e Ricerca Applicata), riferito ai dati del 2008, secondo cui in media un anziano passa tre giorni all’anno in ospedale. Non tantissimi, se li osserviamo singolarmente. Ma se allarghiamo il campo delle statistiche notiamo come ogni 3045 giorni di ricovero su 1000 abitanti, 509 sono inutili, che su base nazionale diventano 11 milioni di giornate che si potrebbero passare tranquillamente a casa, di cui 6,4 milioni sono giorni di degenza di troppo, e 4,8 sono prevenibili con le precauzioni adeguate.

[Fonti: Ansa; Asca]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>