Sabato 17 aprile: giornata contro l’Alzheimer

di Marco Mancini Commenta

I volontari dell’Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati) e dell’Ancos (Associazione nazionale comunità sociali e sportive), insieme a Confartigianato, scenderanno in piazza domani, sabato 17 aprile, per la giornata nazionale contro l’Alzheimer.

Questa terribile malattia neurodegenerativa, che colpisce circa 450 mila persone in Italia, è ancora poco conosciuta per la maggior parte di noi, e per questo verranno organizzati stand e banchetti per informare la popolazione sui rischi, su come trattare gli anziani ammalati, e per permettere di compilare questionari predittivi per capire in anticipo se una persona è a rischio di sviluppare tale condizione.

Le domande del questionario riguardano le abitudini nutrizionali, gli aspetti sociali e psicologici, verranno valutate sul posto e poi inviate all’Università La Sapienza di Roma, dove i dati verranno elaborati per uno studio medico-statistico sull’Alzheimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>