7 tumori più pericolosi per l’uomo (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

I tumori sono potenzialmente tutti pericolosi ma ce ne sono alcuni che, molto più di altri, si rivelano ad alto rischio per l’uomo. Ad oggi, nonostante i progressi compiuti dalla medicina, una cura definitiva per il cancro non c’è ed ecco che l’unica arma a disposizione è la prevenzione, eseguita attraverso regolari controlli di routine ed esami appropriati. Vediamo quali sono i 7 tumori più pericolosi per la salute dell’uomo.

1. Tumore al polmone

Il cancro ai polmoni è uno dei più frequenti negli uomini fumatori, che rischiano quattordici volte più di quelli che non fanno uso di sigarette. Va da sé che questa malattia può colpire anche coloro che non fumano. I sintomi del tumore al polmone si traducono in tosse persistente, raucedine e difficoltà a respirare.

7 CAMPANELLI D’ALLARME DEL TUMORE AL POLMONE

2. Tumore alla prostata


Il tumore alla prostata colpisce in percentuali sempre maggiori gli uomini sopra i cinquant’anni per i quali è vivamente consigliata una visita di controllo all’anno e sami specifici per evitare di accorgersi di questa malattia quando ormai è in stato avanzato e quindi difficile da curare con successo.

3. Tumore al colon-retto

Tra i 7 tumori più pericolosi per l’uomo troviamo anche quello al colon retto. In questo caso la prevenzione può essere davvero molto utile e può salvare la vita. Non sottovalutate dunque l’importanza dello screening per questo cancro che può essere individuato nei tempi giusti e curato con risultati spesso positivi. A meno di ereditarietà, solitamente si consiglia lo screening dai cinquant’anni in su.

4. Tumore al pancreas

Il tumore al pancreas è in assoluto uno dei più pericolosi per gli uomini, con alte percentuali di casi che purtroppo non finiscono in modo positivo. Nella classifica dei cancri più a rischio per gli uomini, il tumore al pancreas si piazza al quarto posto. Il tasso di sopravvivenza per chi è colpito da questa malattia è tutt’oggi molto basso: solo il 14% sopravvive a 5 anni dalla scoperta della malattia.

5. Tumore al fegato


Anche il tumore al fegato è molto pericoloso per l’uomo. Molto spesso questo organo è anche oggetto di metastasi, ovvero di cellule tumorali che attaccano prima altri organi e poi si propagano al fegato, danneggiando anch’esso.

6. Tumore all’esofago

Nella classifica dei tumori più pericolosi per i maschi troviamo anche il tumore all’esofago che si manifesta con sintomi non troppo chiari, specialmente nelle fasi iniziali. Ci sono due tipi di tumore all’esofago: l’adenocarcinoma e il carcinoma a cellule squamose. La differenza sta nel tipo di cellula tumorale che lo genera.

7. Tumore della vescica

Non possiamo non considerare anche il tumore della vescica, particolarmente pericoloso per il sesso maschile. Non esistendo, ad oggi, uno screening specifico che possa aiutare a identificare questa malattia tempestivamente, ottimo sarebbe ascoltare il proprio corpo e farsi subito vedere in presenza di sintomi strani quali dolore nel fare pipì e sangue nell’urina.

Photo Credits | Jarun Ontakrai / Shutterstock.com

Photo Credits | designer491 / Shutterstock.com

Photo Credits | Semnic / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>