Difficoltà erezione e calo libido, quali farmaci?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Gentile Dottore, ho 63 anni e soffro da un paio di anni di difficoltà di erezioni e da qualche mese di calo della libido. Ho fatto alcuni esami e sono nella norma. Il mio medico curante mi consiglia di assumere Proviron da 50 mg. Ho letto che migliora anche il prodotto DHEA. Per favore mi può dire la differenza tra Dhea e 7-keto Dhea? Ho letto che 7-keto-Dhea ha gli stessi effetti di DHEA, ma senza i possibili effetti collaterali derivanti dalla trasformazione degli ormoni sessuali. Ma questo vuol dire che il prodotto 7-keto-Dhea non aumenta la libido come il Dhea? Lei ritiene il Mesterolone (Provitin) meglio dei Dhea? La ringrazio di cuore per questi chiarimenti, cordiali saluti !

 

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema Difficoltà di erezione e calo libido

 
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, il proviron non ha alcuna trasformazione in ormoni sessuali femminili nè blocca la produzione di testosterone endogeno essendo una forma diidro e non si lega agli stessi recettori del testosterone; il 7 keto è un integratore di dubbia utilità, non è un farmaco e come tale ha meno effetti se non nulli; quindi potrebbe non avere efficacia; il mesterolone è invece un testosterone sintentico che oltre ad essere illegale in Italia può avere molti effetti collaterali quali riduzione della libido e della erezione, impotenza generandi ecc

Mi atterrei alla prescrizione del collega efficace e sicura

Cordiali saluti

 

Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>