Psa alto, 7 cause oltre il tumore

di Cinzia Iannaccio Commenta

PSA alto? Subentra subito la preoccupazione in quanto quest’analisi del sangue si esegue specificatamente come marker per il tumore alla prostata. Tuttavia (e per fortuna) esistono altre condizioni comuni che possono provocare risultati anomali di questo test con livelli elevati. Ecco quali cause oltre il tumore di psa alto o altissimo.

psa alto cause tumore


Cos’è il PSA e valori normali di riferimento

Con il termine PSA si indica l’Antigene Prostatico Specifico. E’ una proteina i cui livelli alti sono correlati al tumore della prostata ma più in generale a stati infiammatori della stessa. I suoi livelli si misurano con un semplice esame del sangue.Valori normali sono considerati quelli che oscillano come pari o inferiori a 4,0 ng/mL, ma molto dipende dall’età: ad esempio tra i 70 e gli 80 anni è fisiologico avere livelli di PSA anche a 6.5 ng/mL. In più, va sottolineato che anche valori tra 4 e 10 sono indice di tumore solo nel 25% dei casi. Ecco gli altri casi comuni

 

1.PSA alto e rapporti sessuali recenti

Un’eiaculazione recente (nelle 24 -48 ore precedenti) può falsare il test anche se non sempre in quando l’aumento dei livelli di PSA in tali casi non è mai eccessivo.

 

2. Alti livelli di PSA e prostatite

Anche una comune infiammazione della prostata può indurre un PSA alto. La prostatite può essere batterica o non batterica: nel primo caso si cura con antibiotici mentre nel secondo l’eradicazione è più difficile. Si tratta di condizione comune negli uomini under 50.

 

3. Traumi

Un trauma, come pure l’inserimento di un catetere nella vescica o altre procedure mediche similari può aumentare i livelli di tale proteina. In questi casi occorre attendere 2 o 3 giorni prima di fare il test.

 

4. Prostata ingrossata

L’iperplasia prostatica benigna è una condizione caratterizzata da un ingrandimento della ghiandola, piuttosto comune negli over 50: di solito è correlata a livelli di PSA alti tra i 4 ed i 10  ng/mL.

 

5. Infezione vie urinarie

Una qualunque infezione nei distretti vicino alla prostata può irritare ed infiammare le cellule di questa ghiandola innalzando i livelli di Psa.

 

6. Età

Come abbiamo già visto i levelli considerati normali sono diversi a seconda dell’età. A 40 anni il livello medio considerato fisiologico ad esempio è di 2,5 che sale a 4,5 a 60 anni e a 6,5 dopo i 70.

 

7. Bicicletta e moto

Alcuni stidi scientifici hanno evidenziato un potenziale aumento dei livelli di PSA per chi va a lungo in bicicletta o in moto, come da sollecitazione e micro traumi, anche se di fatto una vero collegamento di causa ed effetto non è stato ancora identificato.

 

 

 

Leggi anche:

 

 

 

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Everydayhealth.com