Varicocele 3° grado e possibilità di avere figli

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su varicocele
Salve, sono un ragazzo di 30 anni e soffro di varicocele. Mi sono operato un sei anni fa per la legatura sinistra ma adesso è ricomparso. 3° grado a sinistra e primo grado a destra. Ho fastidio quando sto troppo tempo seduto o in piedi. Ho eseguito uno spermiogramma qualche tempo fa al 4° giorno di astinenza e i risultati non sono stati incoraggianti, almeno per quanto riguarda la motilità. RISULTATI SPERMIOGRAMMA: …….

…….Aspetto:proprio viscosità regolare fluidificazione completa Volume/ml 3,0 Ph 8 zone di spermioagglutinazione: assenti concentrazione spermatozoi/ml 16.000.000 concentrazione/eiaculato: 48.000.000 forme tipiche 54% FORME giovani 7% forme atipiche 31% forme ipermature 8% Leucociti 1-2 p.c.m. MOTILITA’ 1° ora: tipica 0 % vsl media: 0% LIN media: 0% progressiva lenta 10% 14% 0,58% discinetica 17,5% 8% 0,36% agitatoria 1 % 3% 0,29% . Sono molto giù per questo perchè vorrei avere dei figli. Mi hanno consigliato un intervento di embolizzazione ma vorrei sapere quante speranze ho. Grazie anticipatamente.

 

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema varicocele

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, il varicocele quando bilaterale e di grado avanzato può creare alterazione della qualità e/o della quantità degli spermatozoi come nel suo caso; la rassicuro dicendo che in genere la motilità è migliorabile con integratori a base di acetilcisteina, biorginina e vitamine antiossidanti, anche se nel suo caso va prima operato il varicocele; tecnicamente non posso dirle che intervento eseguire, non conoscendo la sua storia clinica nè la sua situazione attuale; si fidi del chirurgo, una volta eliminato il varicocele potrà intraprendere una terapia che è priva di effetti collaterali e la motilità migliorerà certamente; non si preoccupi ha ottime possibilità di avere figli.

Cordiali saluti

 

Leggi anche:

Infertilità e varicocele 1° grado, che fare?

Varicocele recidivo non operabile

Varicocele e fertilità

Varicocele 3 grado ed operazione: andrologo risponde

Varicocele di 2° grado: sintomi, si opera o quale cura?

Varicocele di 3 grado: sterilità, sintomi, operazione e forum …

Varicocele: cause, sintomi, gradi, operazione e cura

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>