Varicocele, a causa di ernia inguinale?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno, ho 39 anni e sabato sono andato al PS per un indurimento dello scroto DX e un senso di pesantezza allo stesso. Mi è stato diagnosticato dopo palpazione un varicocele DX più una punta di ernia inguinale DX. Mi è stata prenotata una visita urologica tra 10 gg. Ora sto leggendo su internet che il varicocele DX nell’uomo della mia età è raro e può essere causato da carcinoma ai reni. Siccome sono molto spaventato potreste confermarmi che il varicocele DX può essere stato causato dall’ernia inguinale? Nel caso invece sia solo ernia + varicocele devono essere obbligatoriamente operati? Possono essere operati assieme? Grazie mille in anticipo per la risposta

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema Ernia inguinale DX + Varicocele DX

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, il varicocele è una dilatazione delle vene e come tale può presentarsi a destra a sinistra o bilateralmente senza che esso abbia una causa specifica; se il varicocele è una patologia di frequente riscontro, il cancro al rene in età giovanile è piuttosto raro e quindi io lo escluderei; può essere si l’ernia ma anche non dipendere da questa e essere dovuto solo ad una predisposizione personale; il varicocele così come l’ernia va operato solo se da fastidio, fa male ecc oppure causi una riduzione della conta o qualità degli spermatozooi; nella stessa seduta si può anche decidere di operare in entrambi le sedi. Effettui ecocolordoppler testicolare e spermiogramma e stia tranquillo.

 

 

Leggi anche:

Varicocele: cause, sintomi, gradi, operazione e cura

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>