Bambini, importanti i primi 1000 giorni di vita

di Valentina Cervelli 2

L’essere sano di un bambino? Dipende tutto dai suoi primi mille giorni di vita. La salute dei bambini è una questione molto delicata da sempre ed uno studio dell’università di Southtempton in Inghilterra ci da la misura di tutto ciò spiegandoci come fin da prima del concepimento e lungo tutta la gravidanza sono mille i giorni di vita del bambino a decidere della sua salute futura. I ricercatori inglesi hanno intrapreso questa ricerca proprio per verificare in quale modo la stessa si formasse e come sarebbe potuta mantenersi nel tempo.

Il coordinatore dello studio, il prof. David Barker  è convinto da anni, insieme alla sua squadra, che per comprendere in maniera adeguata tutti gli aspetti della salute di una persona bisogna analizzare con giusto spirito critico e conoscenza anche il periodo nel quale la stessa doveva essere concepita e il momento della sua crescita nel grembo materno.

Tutto ciò è facilmente ricollegabile ai numerosi studi pregressi condotti in tutto il mondo che vogliono lo stato nervoso, l’alimentazione, la salute della madre gestante come uno dei punti fermi della nascita di un bambino sano. Se la donna in gravidanza si alimenta male, è sottoposta a stress eccessivo, se fuma sigarette, gli effetti di questo suo comportamento si rifletteranno sul bambino.

Analizzando l’intero percorso clinico di molte persone,  i ricercatori inglesi hanno riscontrato che ad una salute migliore della donna in gravidanza era seguita poi una vita migliore a  livello di salute per la persona che era poi stata concepita. Il momento della gestazione edi primi due anni di vita sono di basilare importanza. Per fare un esempio, gli scienziati hanno scoperto che se un bambino nasce con un peso basso, tra i 2,5 ed i 3 chilogrammi, ha in età adulta maggiori possibilità di morire per una patologia cardiaca come l’infarto.

Motivo per il quale è necessario che la madre, al fine di salvaguardare il futuro del figlio, si mantenga in ottima salute fin dal momento del concepimento.

Articoli Correlati:

Salute e bambini: l’importanza del giusto microclima

Smog e salute: occorre tutelare i bambini

Fonte: The Barker Theory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>