Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Bambini, le vittime principali degli incidenti domestici

Bambini, le vittime principali degli incidenti domestici

Il tragico caso del bambino di 1 anno e mezzo morto a Como dopo una ferita alla gola a causa di una scheggia di vetro ha riportato l’attenzione sugli incidenti domestici, che vede coinvolti in numero sempre maggiore proprio i bambini. Ma prevenire e ridurre i rischi è possibile, ecco i suggerimenti dei pediatri della SIPPS.

Gli incidenti domestici, infatti, contrariamente a quanto si creda, rappresentano la prima causa di morte e di invalidità tra i bambini e gli adolescenti. Il più delle volte sono causati da una forma di incuria, e potrebbero essere evitati. Come rivela l’Istituto Superiore di Sanità, la categoria più a rischio sono i bambini al di sotto dei 5 anni, insieme a donne e anziani.

Come ha spiegato Dottor Angelo Milazzo, pediatra e componente della Segreteria regionale SIPPS-Sicilia:

A favorire gli incidenti nell’ambito delle mura domestiche sono cause di natura prevalentemente “sociale” quali uno status socio-economico-culturale svantaggiato, problemi psichici e comportamentali e un elevato livello di stress all’interno del nucleo familiare.

Quali accorgimenti adottare, allora, per scongiurare gli incidenti domestici? Prima di tutto, controllare che le le sponde della culla o del lettino siano di altezza sufficientemente elevata per evitare che il bambino possa sporgersi e che la distanza tra le sbarre sia inferiore ad 8 centimetri; fare in modo che i bambini, quando dormono, non indossino catenelle, braccialetti, ciondoli; e non lasciare mai solo un bambino su fasciatoio o su una superficie elevata.

Se si hanno bambini al di sotto dei 4 anni, è di fondamentale importanza togliere dalla loro portata oggetti con diametro inferiore ai 4 centimetri, come spille, bottoni, giochi smontabili, monete, noccioline, ecc. Se ingeriti, infatti, possono provocare il soffocamento. Inoltre, è opportuno mettere sempre una coperta a terra quando giocano e acquistare solo giocattoli certificati dal marchio CE sulle etichette.

Prima del bagno, è bene regolare la temperatura dell’acqua, in modo che non superi i 50 gradi. Non bisogna mai lasciare i bambini da soli accanto a vasche da bagno piene d’acqua o vicino a fontane e lavandini. In cucina è importante non lasciare mai fiammiferi, accendini o oggetti taglienti incustoditi

In tutti gli spazi domestici, poi, se ci sono delle scale, è bene fare impiantare dei cancelletti in cima e in fondo, le finestre e le porte devono avere chiusure di sicurezza interne, le ringhiere dei balconi e dei davanzali devono essere alte, i sistemi elettrici perfettamente a norma. Attenzione anche alle prese elettriche e agli elettrodomestici collegati alla rete elettrica, e non ultimi ai medicinali, e ai detersivi, che vanno sempre conservati in luoghi inaccessibili.

Photo Credit|ThinkStock