Obesità: 5 milioni gli italiani che ne sono affetti

di Salvina 2

Secondo i dati (relativi al 2005) del“Primo monitoraggio sui disturbi alimentari online in Italia” condotto da Eurispes, l’Italia è un paese sempre più “pesante”: quasi cinque milioni di italiani infatti sono affetti da obesità e fra di essi si contano soprattutto bambini (4%) e adolescenti (24%).

La causa del fenomeno, secondo gli esperti, risiede da un lato nel costante e progressivo abbandono della tipica dieta mediterranea, dall’altro nella diffusione crescente di uno stile di vita inattivo e sedentario.

Dal 2000 al 2005 il numero di italiani oversize è aumentato infatti del 9%. In particolare, spetta alla Campania il triste primato di regione più obesa in Italia (con il 36% di bambini e adolescenti in sovrappeso), mentre la percentuale più bassa di obesi si registra in Val d’Aosta (14%).

Inoltre il 34% dei bambini che si presenta in sovrappeso ha entrambi i genitori con lo stesso disturbo, mentre la percentuale è del 18% per i bambini che non hanno parenti obesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>