Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Tsh alto bambino, cause e cosa fare, endocrinologo spiega

Tsh alto bambino, cause e cosa fare, endocrinologo spiega

Richiesta di Consulto Medico
Gentile dottore sono la mamma di un bambino di11 anni da diversi mesi accusa stanchezza pallore e nervosismo abbiamo fatto esami sangue completo ed è risultato il tsh alto, il doppio del normale esattamente8.20. Tutti gli altri valori sono ok. Abbiamo fatto ecografia alla gola e tutto è nella norma. Da cosa può dipendere questo valore alto? Tenendo conto dei sintomi che avverte? Cosa facciamo ora? Grazie infinite

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema tsh alto doppio

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

Salve in un bambino in crescita un reperto come quello indicato spesso è una condizione momentanea legata a fattori di equilibrio dell’asse ipotalamo ipofisi che sta cambiando. Il consiglio è di monitorare la situazione con dosaggio di tsh ft3 ft4 ogni 6 mesi e fare gli abtpo e abtg se non li ha fatti finora. Se la situazione non dovesse evolvere nel corso di 12 mesi allora va valutata la possibilità di intervento terapeutico. Per ora faccia praticare al ragazzo costantemente sport, lo porti al mare quando può, eviti l’assunzione di cavolo cavolfiori broccoli e soia e gli faccia consumare molto pesce. Cordiali saluti

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock