Cancro, allattamento al seno riduce rischi a lungo termine

di Paola 0

Ancora sui benefici dell’allattamento al seno. Da una recente ricerca pubblicata sulla rivista on line Journal of Cancer Survivorship è emerso che le donne che sono sopravvissute al cancro durante l’età infantile trarrebbero enormi vantaggi dall’allattare in modo naturale i loro figli, scongiurando i rischi a lungo termine del tumore.

La dottoressa Susan Ogg ed i suoi colleghi del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, Tennessee, spiegano che bisognerebbe parlare alle donne sopravvissute al cancro dei vantaggi dell’allattamento al seno, al pari di altre raccomandazioni post-malattia che riguardano la dieta e lo stile di vita sano.

Si stima che un adulto su 640 di età compresa tra i 20 e i 39 sarà un superstite del cancro infantile, la percentuale in crescita è in gran parte dovuta ai progressi nella terapia oncologica. In particolare, l’80 per cento dei bambini e degli adolescenti trattati con terapie oncologiche di nuova generazione oggi sopravvive. Questo numero crescente di donne sopravvissute al cancro deve affrontare sfide importanti nel corso della vita per mantenersi in salute, tra cui una varietà di effetti negativi sia della malatta stessa che del trattamento. Tra gli effetti a lungo termine figurano una crescita ridotta, disfunzioni degli organi, difficoltà riproduttive ed aumento del rischio di insorgenza di un nuovo cancro.

I ricercatori hanno analizzato gli studi già esistenti in materia di allattamento e cancro, valutando se le donne potevano allattare senza rischi dopo essere guarite dal cancro da piccole, quali fossero gli effetti a lungo termine del cancro sulle donne e se l’allattamento al seno potesse contribuire a ridurre sia il rischio sia l’impatto della tossicità legata al cancro nelle superstiti.

Hanno così scoperto che l’allattamento al seno aveva il potenziale di influenzare positivamente la densità minerale ossea, di ridurre i fattori di rischio della sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari e i tumori secondari, tutte conseguenze più probabili per chi da piccola si era ammalata di cancro.

[Fonte: “Protective effects of breastfeeding for mothers surviving childhood cancer”; Journal of Cancer Survivorship]

Allattare al seno, tutti i benefici del latte materno
Tutti i benefici dell’allattamento al seno
Allattamento al seno, tutti i benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>