Artrosi, attenzione ai tacchi troppo alti

di Redazione 0

Le scarpe con i tacchi che superano i 3 centimetri di altezza, aumentano il rischio di sviluppo dell’artrosi, poiché possono alterare la postura e aumentare la pressione sulle articolazioni del piede, della caviglia e del ginocchio. L’artrosi, infatti, è caratterizzata da una degenerazione della cartilagine articolare, e provoca rigidità e dolore. Si tratta di un disturbo abbastanza diffuso nel Regno Unito, dove è stata condotta l’indagine dalla Society of Chiropodists and Podiatrists su un campione di 2 mila persone, tra uomini e donne, e la causa principale sarebbe la scelta delle scarpe.

Ma l’Italia non è da meno, a soffrirne, infatti, sono circa 4 milioni di persone. Dal sondaggio, è emerso come un quarto delle donne che soffrono di artrosi indossino ogni giorno o frequentemente le scarpe con i tacchi (più alti di 3 centimetri). I motivi, chiaramente, sono puramente estetici. Le scarpe con i tacchi, infatti, oltre che essere belle da vedere, aiutano a sembrare più alte, a slanciare la gamba, rendendola più sottile. Tuttavia, come spiega Anthony Redmond, podologo e ricercatore della Society of Chiropodists and Podiatrists, il rischio è quello di soffrire di artrosi.

I ricercatori, hanno affermato che:

Il numero di casi di artrosi è in aumento, circa 6 inglesi su 10 ne soffrirebbero. I tacchi alti, sono però tra i principali responsabili dell’aumento di casi della patologia, non gli unici: anche l’utilizzo di scarpe da ginnastica sbagliate rispetto allo sport praticato – riscontrato in 3 intervistati su 4 – unito all’aumento dei tassi di obesità – il peso grava infatti sulle articolazioni – e all’aumento dell’aspettativa di vita potrebbero comportare, in futuro, un aumento di nuovi casi.

Quali sono, allora, i consigli degli esperti? Prima di tutto, per le donne, quello di bandire le scarpe con tacco che supera i 3 centimetri, e poi quello di preferire la punta arrotondata. Per entrambi i sessi, vale la buona regola di scegliere scarpe da ginnastica adatte allo sport che si pratica, che siano, perciò in grado di attutire il trauma per la articolazioni.

Articoli correlati:

Artrosi, lesioni cartilaginee e condropatie da usura/1
Indossare i tacchi a spillo fa bene (almeno!) all’eros
Speciale scarpe con i tacchi estate 2011

Fonte: Salute Oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>