Asma, predire l’incidenza con una proteina del grasso

di Valentina Cervelli 2

asma predire incidenza proteina grassoE’ possibile predire l’incidenza dell’asma in una persona analizzandone i livelli di una particolare proteina nel grasso? Sembrerebbe di sì. Bassi livelli di siero di adiponectina, una proteina sintetizzata dalle cellule del tessuto adiposo appaiono essere in grado di predire il rischio di sviluppo di questa patologia nelle donne di mezza età ed in particolare in coloro che fumano.

Lo spiega uno studio pubblicato sulla rivista di settore Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. Commenta il dott. Akshay Sood, docente presso la Divisione di Medicina Polmonare dell’Università del New Mexico e coordinatore della ricerca:

E’ noto che la massa adiposa sia legata alla possibilità di sviluppare l’asma. Anche se finora un nesso di causalità tra l’adiponectina e l’asma è stato dimostrato nei topi, non era stata prodotta alcuna evidenza di tale collegamento. In un precedente studio avevamo messo in evidenza un’associazione tra bassi livelli sierici di adiponectina e la prevalenza di asma nelle donne obese, senza però individuare la causa di questa relazione.

Nel corso della ricerca il team di scienziati americani ha scoperto che delle basse concentrazioni di questo protide nel siero provocano un aumento dell’incidenza dell’asma a prescindere dalla condizione di sovrappeso o obesità. Lo studio è stato condotto su un campione di 1.450 donne, di cui 1.011 in uno stato di pre-menopausa. Continua il ricercatore:

I nostri risultati dimostrano che bassi livelli sierici di adiponectina in donne di mezza età sono associati ad un elevato rischio di sviluppare asma in futuro. Ciò significa che un aumento delle concentrazioni di adiponectina sistemiche potrebbe essere utile come misura di prevenzione di asma nelle donne, in particolare per le fumatrici.

Sebbene i dati ottenuti dai ricercatori facciano ben sperare nella composizione di un ulteriore sistema di prevenzione nei confronti di questa patologia è bene, onde evitare lo sviluppo della stessa, astenersi dai comportamenti a rischio che potrebbero scatenarla, come il fumo di sigaretta.

Photo Credit | Thinkstock

Articoli Correlati:

Asma, la scheda

Asma ed allergie peggiorano con fumo ed alcol

Fonte: JRCCM