Dolori mestruali, la vitamina D allevia sintomi

di Valentina Cervelli 3

dolori mestruali vitamina d allevia sintomiUn buona notizia per tutte quelle donne che soffrono di mestruazioni dolorose. E’ stato scoperto che la vitamina D3 è efficace nel combattere il dolore causato dai crampi mestruali. La scoperta è stata effettuata dai ricercatori dell’Università di messina, coordinati dal dott. Antonino Lasco. I risultati dello studio dedicato sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Internal Medicine.

La speranza degli scienziati è quella di aver trovato una alternativa efficace e meno pericolosa agli antidolorifici ed alla pillola anticoncezionale solitamente utilizzati per alleviare questo problema, presente in maniera molto diffusa tra le donne in età fertile. Il “guaio” consta nel fatto che questi farmaci, sebbene possano rappresentare un valido mezzo per abbattere le conseguenze di una mestruazione dolorosa, non sono  privi di effetti collaterali e quindi non possono essere utilizzati in modo sereno sul lungo termine.

Gli esperti hanno quindi pensato ad un integratore alimentare ed in quel momento è scaturita l’ipotesi della vitamina D. Quest’ultima è nota per la capacità di diminuire  sia la produzione delle molecole infiammatorie, le citochine,  che quella di particolari ormoni chiamati prostaglandine e ritenuti dalla medicina una delle cause maggiori del dolore mestruale.

Nel corso della loro sperimentazione i ricercatori hanno quindi somministrato a 40 donne affette da mestruazioni dolorose una dose di “300mila UI di vitamina D3”. Il campione preso in considerazione, va sottolineato, aveva bassi livelli di vitamina D nel sangue.  Nel periodo di follow up è stato riscontrato che le donne alle quali era stata fatta assumere la vitamina avevano fatto registrare un calo di 2,3 punti sulla scala del dolore percepito e nessuna di loro ha avuto bisogno di prendere antidolorifici al contrario del gruppo di controllo al quale era stato somministrato il placebo.

Ha commentato l’autore dello studio:

Abbiamo osservato una significativa riduzione del dolore nel gruppo che ha assunto la vitamina D rispetto al gruppo del placebo nel corso dei due mesi di durata del nostro studio.

Articoli Correlati:

Dolori Mestruali, la scheda

Mestruazioni: un aiuto dalla borsa del pastore

Fonte: Archives of Internal Medicine