Menopausa, le donne in carne soffrono meno di vampate

di Valentina Cervelli 3

 Le donne un po’ più in carne soffrirebbero meno delle cosiddette “vampate” di calore in menopausa. Questo  è ciò che emerge da uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh e recentemente pubblicato sullo JCEM,il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Non che questo debba portare a non avere cura della propria salute dal punto di vista metabolico o a non fare attività fisica. Semplicemente è stato rilevato che qualche chiletto in più preserva in parte da uno dei maggiori sintomi della menopausa.

Questo studio si rivela in realtà è importante perché ribalta un assunto dato per scontato per anni, ovvero che fossero proprio le donne in sovrappeso a soffrire più delle vampate di calore nel corso del periodo pre e post menopausa, comunemente compreso tra i 42 ed i 54 anni di età.  Al contrario, specialmente per ciò che riguarda il raggiungimento di questa condizione è proprio la donna grassottella a risentire di meno del disturbo rispetto alle donne magre.

Lo suggerisce la dott.ssa Rebecca Thurston che insieme al suo team ha stabilito che esiste una correlazione tra le vampate e la massa corporea delle donne. Per provare l’assunto dello studio sono state prese in considerazione 52 donne che avevano segnalato delle vampate ricorrenti ma che non si erano sottoposte a delle cure specifiche per contrastarle. Le esponenti del sesso femminile sono state poi suddivise in base alla loro percentuale di grasso corporeo, indice di massa corporea e circonferenza della vita.

Fatto questo sono state misurate le vampate attraverso uno strumento specifico, mentre le donne venivano chiamate a tenere conto in un diario della frequenza e dell’intensità delle “caldane” delle quali erano vittime.

Sottolinea la dott.ssa Thurston:

Lo studio fornisce una comprensione più sfumata della relazione tra dimensione corporea e vampate di calore, sottolineando l’importante ruolo dell’età. I nostri risultati mostrano che i benefici dei livelli più elevati di grassi nel caso delle vampate di calore non si vede fino a quando una donna non ha circa 60 anni.

Articoli Correlati:

Menopausa

Rimedi naturali contro i sintomi della menopausa

Fonte: JCEM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>