Ovulazione, rende le donne più soggette alle infezioni

di Tippi Commenta

infezioni virus funghi ovulazione

Durante l’ovulazione la donna sarebbe maggiormente vulnerabile alle infezioni da virus e funghi, in particolare quelle a trasmissione sessuale o la candida, e persino l’influenza. La notizia arriva da uno studio internazionale condotto da un team di cercatori spagnoli e austriaci, pubblicato sul “Journal of Biology”.

Secondo i ricercatori, il ciclo ovarico della donna esercita un ruolo fondamentale nella sua suscettibilità alle infezioni e che questa fase di coinvolgimento del sistema immunitario, reso meno attivo, abbia in realtà un fine riproduttivo poiché consentirebbe agli spermatozoi di avere più chances di fecondare l’ovulo, poiché meno minacciati dalla risposta immunitaria.

Come spiega il dottor Miguel Relloso, ricercatore del Laboratorio di Inmunobiologia Molecolare presso l’ospedale Gregorio Marañón e Università Complutense di Madrid in Spagna:

Questa potrebbe essere una spiegazione del perché le donne durante l’ovulazione sono più a rischio di essere affette da malattie a trasmissione sessuale come l’Aids o HPV.

Lo studio è stato condotto su modello animale e ha dimostrato come l’estradiolo, un ormone sessuale, renda le donne più soggette alle infezioni fungine come per esempio la candidosi, un gruppo di patologie riconducibile alla candida, appunto, un parassita appartenente alla famiglia dei miceti. La candida si presenta spesso come infezione vaginale, ma può attaccare moltissimi tipi di tessuti ed è contagiosa.

I test condotti, hanno messo in evidenza come l’estradiolo possa fare la differenza nella risposta immunitaria. Da qui si è compreso come e perché la donna nei cosiddetti giorni fertile possa essere più facilmente attaccata dai virus. Secondo gli esperti, questa funzione dell’organismo che permette allo sperma maschile di sopravvivere il tempo necessario affinché l’ovulo possa essere fecondato, può anche aprire le porte ad altri tipi di infezione di cui lo sperma può essere portatore.

Dunque, attenzione ai rapporti sessuali non protetti, sempre e soprattutto durante il periodo dell’ovulazione.

Ti potrebbero interessare…
La guida all’ovulazione, tutte le domande

Photo Credit|ThinkStock