Premenopausa, 6 cose da sapere

di Ma.Ma. Commenta

Tante le cose da sapere sulla premenopausa che precede la menopausa vera e propria la quale coincide con l’assenza totale del ciclo mestruale. Ecco dunque un piccolo vademecum da tenere in considerazione per affrontare al meglio questa fase.

1. Primi sintomi a 40 anni

Già intorno ai 40-45 anni si possono cominciare ad avvertire i primi sintomi. Il percorso verso la menopausa è lungo e generalmente si conclude dopo i cinquant’anni, tuttavia già da qualche anno prima i primi segnali della premenopausa cominciano a fare capolino.

2. Quali sono i sintomi più frequenti

La premenopausa comporta sintomi ben precisi che possono variare da donna a donna nella intensità. Quelli più frequenti sono cicli mestruali irregolari o assenti, vampate di calore, sbalzi d’umore. Ancora, un calo del desiderio, oltre che secchezza vaginale con conseguente dolore durante i rapporti sessuali,  perdite di urina quando si tossisce o starnutisce, urgente bisogno di urinare più spesso, disturbi del sonno.

3. Dura anche 8 anni

Il periodo della premenopausa può essere lungo e durare anche sei-otto anni. In questo lasso di tempo il corpo della donna si modifica e si prepara alla menopausa vera e propria.

4. Cosa accade alle ovaie

Durante la premenopausa le ovaie iniziano a produrre meno estrogeni e ciò può causare dei disturbi. Una visita ginecologica sarà importante per capire e mettere bene a fuoco i cambiamenti del vostro corpo.

5. Quando finisce la premenopausa

Quando avviene il passaggio tra premenopausa e menopausa? Generalmente quest’ultima può essere confermata definitivamente dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale.

6. Comportamenti consigliabili

Durante la premenopausa (e anche successivamente) è consigliabile mettere in atto alcuni comportamenti specifici: smettere di fumare, seguire una alimentazione bilanciata, assumere acqua in buona quantità, consultare un ginecologo.

Ti potrebbe interessare anche:

COME PERDERE PESO, DIMAGRIRE ANCHE IN PRE MENOPAUSA? NUTRIZIONISTA RISPONDE

I PRIMI SINTOMI DELLA MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

Foto | Thinkstock
Fonte | MonnaLisa Touch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>