Premenopausa, 6 cose da sapere

di Ma.Ma. Commenta

Tante le cose da sapere sulla premenopausa che precede la menopausa vera e propria la quale coincide con l’assenza totale del ciclo mestruale. Ecco dunque un piccolo vademecum da tenere in considerazione per affrontare al meglio questa fase.

premenopausa cosa sapere

1. Primi sintomi a 40 anni

Già intorno ai 40-45 anni si possono cominciare ad avvertire i primi sintomi. Il percorso verso la menopausa è lungo e generalmente si conclude dopo i cinquant’anni, tuttavia già da qualche anno prima i primi segnali della premenopausa cominciano a fare capolino.

2. Quali sono i sintomi più frequenti

La premenopausa comporta sintomi ben precisi che possono variare da donna a donna nella intensità. Quelli più frequenti sono cicli mestruali irregolari o assenti, vampate di calore, sbalzi d’umore. Ancora, un calo del desiderio, oltre che secchezza vaginale con conseguente dolore durante i rapporti sessuali,  perdite di urina quando si tossisce o starnutisce, urgente bisogno di urinare più spesso, disturbi del sonno.

3. Dura anche 8 anni

Il periodo della premenopausa può essere lungo e durare anche sei-otto anni. In questo lasso di tempo il corpo della donna si modifica e si prepara alla menopausa vera e propria.

4. Cosa accade alle ovaie

Durante la premenopausa le ovaie iniziano a produrre meno estrogeni e ciò può causare dei disturbi. Una visita ginecologica sarà importante per capire e mettere bene a fuoco i cambiamenti del vostro corpo.

5. Quando finisce la premenopausa

Quando avviene il passaggio tra premenopausa e menopausa? Generalmente quest’ultima può essere confermata definitivamente dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale.

6. Comportamenti consigliabili

Durante la premenopausa (e anche successivamente) è consigliabile mettere in atto alcuni comportamenti specifici: smettere di fumare, seguire una alimentazione bilanciata, assumere acqua in buona quantità, consultare un ginecologo.

Ti potrebbe interessare anche:

COME PERDERE PESO, DIMAGRIRE ANCHE IN PRE MENOPAUSA? NUTRIZIONISTA RISPONDE

I PRIMI SINTOMI DELLA MENOPAUSA E PREMENOPAUSA

Foto | Thinkstock
Fonte | MonnaLisa Touch