Tumore, le donne alte sono più a rischio

di Tippi Commenta

Le donne alte, sono maggiormente esposte al rischio di tumore. A sostenere l’originale correlazione, è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford nel Regno Unito.

Gli esperti, infatti, hanno esaminato oltre 1 milione di cartelle cliniche di donne di origine inglese. Dall’esame è emerso come per ogni 4 centimetri di altezza in più, il rischio di incorrere nel cancro aumenti del 16%. Inoltre, le donne alte intorno all’1,80 centimetri avrebbero una probabilità del 33% in più di ammalarsi di tumore al seno, al sangue, all’intestino, ai reni, all’utero o alle ovaie rispetto al donne con un’altezza contenuta (1,50 centimetri).

Come spiegano i ricercatori:

La causa, potrebbe essere di origine ormonale. Rispetto al passato, infatti, le donne raggiungono la maturazione sessuale in anticipo, e quindi i loro organismi iniziano precocemente a produrre grandi quantità di estrogeni. A questa motivazione, poi, se ne aggiunge un’altra puramente statistica. Più le donne sono alte, più cellule hanno nel proprio corpo, e maggiore è la probabilità che una tra le tante possa diventare cancerosa. Dal momento che nel corso del secolo scorso l’altezza in Europa è aumentata più di 1 cm ogni dieci anni, questo studio potrebbe spiegare, in parte, l’aumento dei tassi di cancro degli ultimi decenni.

Le cifre raccolte dalle cartelle, infatti, dimostrano come i tassi di cancro siano aumentati di circa il 3% ogni decennio, e l’aumento dell’altezza potrebbe essere in grado di spiegare fino al 15% dell’aumento dei casi di cancro nel secolo scorso.

La dottoressa Jane Green del Cancer Epidemiology Unit dell’University of Oxford, ha precisato che:

La connessione tra altezza e rischio di cancro sembra essere comune a diversi tipi di tumore, il che suggerisce che potrebbe esserci un meccanismo legato alla fase di crescita dei soggetti. L’altezza è però anche stata collegata ad un minor rischio di sviluppare altre patologie, come le malattie cardiache.

Articoli correlati:

Tumori al seno. Anche il consumo modesto di alcol aumenta il rischio
Cancro alle ovaie favorito dall’obesità in menopausa
Tumori, donne confondono ovaio e utero