LENICALM Dolisos Italia (Estratti vegetali)

LENICALM, Dolisos Italia

CATEGORIA: Ipnotico e sedativo a base vegetale, non benzodiazepinico.

FORMA FARMACEUTICA: Capsule

PRINCIPI ATTIVI: Estratti naturali: Asperula Odorata, Crataegus Oxyacantha, TiliaSelvatica

INDICAZIONI: Lenicalm è un prodotto a base di estratti naturali ed è un blando sedativo indicato per favorire il riposo notturno e risolvere  i fastidiosi disturbi dell’addormentamento. Lenicalm può essere impiegato anche per risolvere gli stati ansiosi.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata ai componenti, agli eccipienti o a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.  Lenicalm, in alcuni casi, può causare lievi eruzioni ed arrossamenti cutanei in seguito all’assunzione: si tratta di sintomi di lieve entità e transitori. Non sono riportate avvertenze particolari nell’ uso del prodotto in gravidanza e nell’ allattamento. Per il suo effetto sedativo è sconsigliato guidare veicoli o svoglere altre attività che richiedono una particolare attenzione. Dopobreve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.

NOTE: Per chi soffre d’insonnia e disturbi del sonno, oppure di stati d’ansia e d’agitazione, oltre ai tradizionali  farmaci con proprietà sedative, ipnotiche, ansiolitiche, anticonvulsive, anestetiche e miorilassanti, che alla lunga possono sviluppare una dipendenza, fisica e psichica sono disponibili sul mercato anche prodotti naturali a base di erbe ed estratti vegetali che garantiscono la stessa funzione riducendo gli effetti collaterali. Inoltre, alcuni studi condotti presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia hanno scoperto che è possibile sconfiggere questi disturbi semplicemente prestando attenzione all’alimentazione: pare infatti che introducendo nella dieta giornaliera alcuni cibi come latte, cereali, soia e frutta, in particolare pera, arancia, e mela, è possibile ottenere un effetto sedativo.

Altri farmaci: Sedatol, Seriane

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.com; AAVV, StaiBene.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.