LUAN Molteni (Lidocaina)

LUAN, Molteni

CATEGORIA: Farmaco anestetico per uso topico

FORMA FARMACEUTICA: Pomata

PRINCIPI ATTIVI: Lidocaina

INDICAZIONI: Indicato per l’ analgesia superficiale della cute. L’effetto analgesico viene indotto dal blocco delle terminazioni nervose sensitive della cute o delle mucose. Luan Pomata facilita le manovre endouretrali (introduzione di cateteri, dilatazioni, cistoscopie,ecc.) unendo all’ azione lubrificante quella anestetica e,  inoltre, essendo perfettamente idrosolubile, non appena le lenti degli strumenti e, non contenendo grassi, non deteriora la gomma. In dermatologia Luan viene utilizzato per l’ azione antipruriginosa nelle dermatiti eczematose eritemato-vescicolose acute e sub-acute, nel prurito vulvare, nell’orticaria, ecc. Per il suo effetto anestetico è indicato anche per la cura delle ragadi del capezzolo, delle piaghe dolorose da varici,delle emorroidi e delle ragadi anali.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata ai principi attivi e/o ad altri componenti del prodotto.  Ipersensibilità ad altri prodotti anestetici locali di tipo amidico o ad altri componenti e  sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Gli effetti collaterali riscontrati più frequentemente sono a carattere locale, come pallore transitorio ed eritema (arrossamento), bruciori, pruriti ed infiammazioni. E’ da evitare l’applicazione per tempi molto prolungati che può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Utilizzare con cautela nei bambini e nei soggetti che presentano lesioni ed irritazioni a carico delle mucose.  E’ necessario rispettare il dosaggio poichè dose eccessive possono causare manifestazioni neuroeccitatorie (tremori, convulsioni seguite da depressione, insufficienza respiratoria ecoma) e da alterazioni cardiovascolari con ipotensione e bradicardia. In gravidanza il prodotto deve essere utilizzato solo se strettamente necessario e bisogna prestare particolare attenzione ai primi mesi di gestazione.

NOTE: Come per altri prodotti a base di lidocaina, principio attivo che ha funzione di anestetico locale anche Luan viene spesso utilizzata, per questo effetto, per risolvere il problema della eiaculazione precoce. Inoltre, questa sostanza ha anche una funzione specifica antiaritmica che ne permette l’utilizzo anche per il trattamento acuto di aritmie ventricolari (extrasistoli, tachicardia) e per la  profilassi in corso di infarto miocardico acuto e per la prevenzione delle complicanze aritmiche. Inoltre, da poco, è stato introdotto sul mercato il cerotto a lento rilascio di lidocaina che sembra essere efficace nel trattamento del dolore neuropatico periferico localizzato.

Altri farmaci della stessa categoria: Fargan, Foille, Lidocaina, Foille, Emla

[Fonti principali: AAVV, Ok.Leiweb.it; AAVV, MedicineLab.com AAVV, Kataweb.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.