MAALOX Sanofi-Aventis (Magnesio Idrossido/Algeldrato)

MAALOX, Sanofi-Aventis

CATEGORIA: Antiacidi – Antiulcera tampone

FORMA FARMACEUTICA: Compresse masticabili, sospensione orale

PRINCIPI ATTIVI: Magnesio Idrossido/Algeldrato

INDICAZIONI: Ulcera peptica, esofagite da reflusso, gastroprotezione in corso di trattamento con farmaci gastrolesivi (FANS)

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Non presenta controindicazioni. Può provocare un’ alterazione dell’alvo. Può interferire sull’assorbimento di alcuni medicinali (tetracicline, benzodiazepine, etc). In gravidanza ed allattamento deve essere impiegato solo nei casi di effettiva necessità.

NOTE: Alcuni recenti studi hanno dimostrato che alcuni farmaci antiacidi come il Maalox, sopratutto quelli a base di omeoprazolo, normalmente utilizzati per l’ulcera gastrica ed altre patologie gastrointestinali, somministrati un giorno prima della chemioterapia antitumorale, potrebbero migliorare l’efficacia della cura, riducendone il livello di tossicità. i test effettuati dall’Istituto Superiore della Sanità, dapprima su alcune cellule tumorali e poi in vivo, su topi a cui sono state iniettate cellule malate umane, ha dato ottimi risultati e, attualmente, è oggetto di domanda di un brevetto internazionale.

 

[Fonti principali: AAVV, Automedicazione.it, SanofiAventis, AAVV AIMAC – Associazione malati di cancro). ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.