Antiginnastica di Thérèse Bertherat, esercizi

di Tippi Commenta

L’antiginnastica è una tecnica terapeutica messa appunto dalla kinesiterapeuta Thérèse Bertherat nel 1976, che punta al riequilibrio posturale e psicofisico. Gli esercizi proposti da tale disciplina favoriscono l’allungamento della muscolatura contratta e la comprensione/risoluzione anche di disagi emotivi. Il corpo, infatti, viene considerato come un tutt’uno.

Antiginnastica di Thérèse Bertherat

L’antiginnastica prende le distanze dall’esercizio ginnico tradizionale e consente, attraverso movimenti minimi, ma estremamente precisi che risvegliano ogni singolo muscolo compreso quello più minuto e trascurato, di ritrovare la mobilità e la vitalità dei muscoli che lo stress, l’ansia e i vari eventi della vita hanno portato a contrarre, ad accorciare e ad atrofizzare.

È risaputo che i muscoli rigidi e contratti impediscono una buona respirazione, ma possono bloccare anche le articolazioni, incidendo sul movimento e causando un maggior dispendio di energia non soltanto a livello meccanico, ma anche emotivo. Secondo l’approccio dell’antiginnastica i muscoli, più che i motori delle articolazioni, ne sono i freni, quindi il primo obiettivo deve essere quello di rendere più elastici i muscoli e non di rafforzarli. Thérèse Bertherat paragona la schiena ad una tigre, uno degli animali più forti e non a caso, poiché ritiene che questo eccesso di forza (tensione) e di rigidità muscolare sia la causa principale di molti dolori, deviazioni della colonna vertebrale, ansie e blocchi.

Antiginnastica: esercizi

Più che di esercizi, si parla di movimenti. L’antiginnastica si pratica in gruppi di 5-6 persone, con un esperto che non pratica alcun tipo di manipolazione, ma che funge semplicemente da guida. Un ciclo è composto da 10 sedute a cadenza settimanale della durata di circa 90 minuti. questa disciplina è consigliata praticamente a tutti, si può praticare dai 9 ai 99 anni e anche le donne in gravidanza possono trarne grande giovamento. L’importante è affidarsi ad un operatore certificato. Sul sito Antigymnastique troverete l’elenco degli esperti in possesso di certificato di licenza.

Via| Antigymnastique; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>