Camminare a piedi nudi, tutti i benefici

di Ma.Ma. Commenta

 

Camminare a piedi nudi fa bene e tiene lontano lo stress: è questa la filosofia dell’Earthing ovvero di quella tecnica che punta sulla camminata a piedi scalzi per assicurarsi la salute fisica e mentale dell’organismo.


Secondo questa tecnica, camminare a piedi nudi connette il flusso di energia elettrica della Terra al corpo e aiuta l’uomo fare il pieno di forze da spendere poi nel corso della giornata. Il contatto tra la pianta del piede e la terra, insomma, sarebbe fonte di energia per l’organismo. A spiegare questo interessante concetto è Clinton Ober, scienziato considerato tra i primi ad avere sposato la filosofia dell’Earthing:

Se siamo connessi alla Terra, gli elettroni che attraversano il corpo quando è in atto un infortunio o una malattia, possono neutralizzare l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani limitando quindi i danni collaterali delle malattie

La camminata a piedi nudi dunque servirebbe non solo a tenere lontani ansia e stress ma anche vere e proprie malattie; l’energia assorbita dalla terra infatti salvaguarderebbe l’organismo assicurandogli la salute nel lungo periodo. E’ vero che se in passato gli uomini erano molto più abituati di oggi a camminare scalzi, perché molto spesso si stava in campagna e perché erano in pochi, forse, anche ad avere la possibilità di sfoggiare vere e proprie calzature, è altrettanto vero che il cambiamento dei ritmi di vita ha portato ciascun uomo a non camminare più scalzo se non in rarissime occasioni (in spiaggia o a volte in giro per casa). Secondo quanto affermato dallo studioso, si dovrebbe invece tornare alle vecchie abitudini per recuperare la connessione con la Terra che ci circonda e che troppo spesso, complice il ritmo frenetico che la vita ci impone, viene messa erroneamente in secondo piano.

Tra i tanti benefici apportati dall’Earthing anche il fatto che, andando a stimolare le terminazioni nervose presenti nei piedi, si aiutano a ridurre anche dolori di vario genere, si migliora la qualità del sonno e si stimolano le difese immunitarie, fondamentali per la salute del corpo.

fonte www.bigodino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>