Fertilità femminile, testata l’efficacia dell’agopuntura

di Paola 1

Per le donne che hanno problemi di fertilità e intendono tentare con la fecondazione artificiale può essere d’aiuto, per accrescere le possibilità di una gravidanza, la tecnica dell’agopuntura.

A dirlo è uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Southampton che hanno testato l’efficacia di questo metodo coadiuvante su un campione di donne.
Una su tre delle pazienti che si erano sottoposte a sedute di agopuntura è riuscita con successo a portare a termine una gravidanza da inseminazione artificiale.
Per le donne che, al contrario, non avevano effettuato alcun tipo di trattamento alternativo il numero di successi si attestava ad una su cinque.
L’analisi dei dati raccolti ha permesso agli studiosi di rivalutare l’importanza dell’agopuntura per potenziare i risultati della fecondazione assistita.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>