3 segreti per una salute perfetta

di Valentina Cervelli Commenta

Sono 3 i segreti alla base della ricetta per una buona salute: alimentazione sana, attività fisica e niente fumo. Niente più di questi tre fattori riassumono il concetto di corretto stile di vita e di conseguenza di una forma fisica soddisfacente.

E non parliamo di questo solo a livello di fisicità, ma generalmente di condizioni di salute che ci consentono di vivere una vita piena e divertente senza soffrire di particolari patologie o problemi. Non vi diremo che tutto ciò fermi lo scorrere degli anni perché non è vero: anche se può aiutare le cellule a mantenersi più giovani a lungo. Né consente di evitare di assumere dei farmaci se si è malati, ma può aiutare in prima istanza a non star male. Un esempio vivente? Il professor Jeremiah Stamler, professore emerito della Northwestern University di Chicago. Egli è attualmente uno dei maggiori esperti per ciò che concerne la prevenzione cardiovascolare e che oggi tuttora, a 95 anni, è in grado di coordinare studi e partecipare ad iniziative per la salute.

L’uomo, insieme a Simona Giampaoli, responsabile del Progetto Cuore dell’ISS e con Franco Bevilacqua, grafico, vignettista, giornalista, ha partecipato alla redazione del libro “Per mantenersi in buona salute basta poco”. Dove si spiega che basta davvero poco per stare bene: qualche minuto al giorno di attività fisica, un’alimentazione priva di cibo spazzatura e ricca di fibre e verdure e un’astensione totale dal fumo di sigaretta.

Il progetto affronta in modo divertente ma deciso i 3 segreti alla base di un buono stato di salute: esercizi fisici sono presentati attraverso disegni e didascalie carine e simpatiche a seconda del loro scopo. Ve ne sono addirittura alcuni relativi al tunnel carpale ed a come evitarlo. La seconda parte affronta il cibo e spiega come mangiare bene senza mettere a rischio la salute, utilizzando poco sale e poco olio, uniti a poco zucchero e pochi grassi di origine animale. E la terza ci regala senza indugio direttamente delle ricette per mettere in pratica il tutto.

Photo Credits | iko / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>