5 benefici del freddo sulla salute

di Valentina Cervelli Commenta

Vi sono almeno 5 benefici del freddo sulla salute. Questo non significa sottoporsi volontariamente a condizioni tali da favorire congelamenti, attacchi di cuore per vasocostrizione o geloni, ma semplicemente sottolineare quali effetti positivi un abbassamento di temperatura può avere.

1. Si bruciano più calorie

Quando la temperatura è bassa l’organismo brucia più calorie per tenere il corpo alla sua temperatura basale normale. E’ un semplice aumento del dispendio energetico. Secondo uno studio condotto nel 2012 il freddo aiuterebbe inoltre la trasformazione di grasso bianco in grasso bruno: quello utile, non l’adipe che tentiamo di eliminare dai nostri corpi quando è presente in eccesso.

2. Favorisce le relazioni sociali

Il freddo porta le persone ad avvicinarsi, ad aumentare le relazioni sociali con altri individui. Si tende a stare al chiuso, è vero. Ma ci si annoia di più: scatta quindi il meccanismo psicologico della ricerca di compagnia che porta in qualche modo alla socializzazione.

3. Effetto antidolorifico

Di solito è il calore ad essere sfruttato come antidolorifico nei problemi muscolari e digestivi . Anche il freddo ha questo potere, ma lo possiede nei confronti dei traumi. Cosa succede quando uno sportivo si fa male? Viene utilizzato del ghiaccio per far attenuare il dolore. Si sfrutta una semplice reazione scientifica: le basse temperature riducono l’infiammazione evitando la rottura di capillari ed attenuando il dolore.

4. Mente più attiva

E’ stato provato che al freddo la mente è più attiva e funziona meglio. Ovviamente non si parla di temperature polari, ma è stato possibile notare, nel corso di una ricerca, come al caldo tendano ad esaurirsi con più facilità le riserve di zuccheri. Questo avviene perché per raffreddarsi l’organismo tende a bruciare grandi quantità di glucosio.

5. Si respira meglio

Una migliore respirazione è possibile grazie all’effetto purificante delle basse temperature nei confronti dell’aria. E’ uno dei benefici del freddo più importanti e più sottovalutati. L’aria pulita invita alla respirazione più profonda: la stessa è in grado di combattere gli stati d’ansia e lo stress.

Photo Credits | Antonio Guillem / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>