5 motivi per cui fa bene sbadigliare

di Ma.Ma. Commenta

Molto spesso lo sbadiglio viene associato alla noia, in secondo luogo al sonno. Si sbadiglia insomma perché siamo annoiati o stanchi, ma non sempre è così. Molti sono stati negli anni gli studi che hanno ruotato intorno a questa azione e tanti hanno portato alla medesima conclusione: sbadigliare fa bene alla salute. E allora vediamo 5 motivi per cui dovremmo farlo!

1. Raffredda il cervello

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della Princeton University e della University of Arizona, negli Usa, attraverso lo sbadiglio si raffredderebbe il cervello. Grazie allo scambio termico con l’aria ispirata attraverso questo gesto, la temperatura della testa scenderebbe vertiginosamente con conseguenze benefiche.

2. Scarica le tensioni

Sbadigliare fa bene perché è attraverso questo gesto che si scaricano le tensioni accumulate nel corso della giornata. Per cui non peritatevi nel farlo, lo sbadiglio è decisamente salutare!

3. Ossigena il cervello

Lo sbadiglio non solo raffredderebbe il cervello, ma gli porterebbe anche nuovo ossigeno. Si sbadiglia quando il corpo va in deficit di ossigeno ed ecco che questa azione diventa importante per salvaguardare la salute di questo importante organo.

4. Contrasta gli orecchi tappati

Una situazione in cui fa molto bene sbadigliare è quella che si presenta in aereo quando il decollo molto spesso è causa di orecchi tappati. Per correre ai ripari si può dare libero sfogo allo sbadiglio, in questo modo  l’aria che entra dalla bocca contrasta con quella che preme sui timpani e il senso di oppressione tende a diminuire.

5. E’ piacevole

Sbadigliare ha un effetto piacevole sulla persona e allora perché privarsene? Secondo Robert Provine, professore di psicologia alla Università del Maryland, sbadigliare ha un effetto benefico paragonabile a quello dell’orgasmo.

Potrebbero interessarti anche:

I BAMBINI SBADIGLIANO ANCHE NEL PANCIONE: IL VIDEO

SBADIGLIO? CONTAGIOSO DI PIÙ TRA CHI SI VUOLE BENE

Photo Credits | Ollyy / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>